/ Regione

Regione | 10 settembre 2021, 17:23

Sanità, Rossetti (Pd): "La mancanza di figure professionali è cronica, ma dalla Giunta solo risposte deboli"

E sui pronto soccorso il consigliere dem stuzzica la Giunta Toti: "Dicono nessuna criticità quest'estate: attese, sforzi del personale e tensioni per loro sono la normalità"

Sanità, Rossetti (Pd): "La mancanza di figure professionali è cronica, ma dalla Giunta solo risposte deboli"

"La carenza di medici di medicina generale e di organico specializzato nel sistema ospedaliero regionale è una necessità e una carenza cronica. Le risposte burocratiche della Giunta hanno richiamato a strumenti ordinari, mentre mancano 70 medici di medicina generale sul territorio ligure".

Commenta così, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico, Pippo Rossetti, dopo le risposte alle interrogazioni presentate oggi in consiglio regionale dal gruppo sulla carenza di medici di base, pediatri e operatori sanitari.

"Sono anni che ne parliamo e le risposte sono troppo deboli - prosegue il consigliere dem - Speravamo che l’assessore alla sanità della Liguria Giovanni Toti e la Giunta mettessero in campo strumenti concreti per migliorare questa situazione. Come ad esempio, aumentando il compenso dei medici di medicina generale che accettano di lavorare nell’entroterra per incentivarli e permettere così a tutti i pazienti del territorio ligure di avere un medico di base".

Invece, in merito all’interrogazione sulla situazione dei Pronto Soccorso e Diaeur, Rossetti replica ironico: "Oggi in consiglio c’è stata una buona notizia, che sarà condivisa con gli operatori dei Pronto Soccorso, e cioè che quest’estate non ci sono state particolari problematiche e criticità: per cui gli infiniti tempi di attesa; lo sforzo sovraumano che il personale medico e sanitario ha fatto per rendere efficiente il pronto soccorso; il continuo stato di tensione che si respirava nelle sale di attesa, sono, secondo la Giunta, elementi di assoluta normalità”, provoca il consigliere Rossetti che ha invitato l’assessore Cavo, sebbene non assessore alla sanità, di fare due chiacchiere con medici, Oss, coadiutori e infermieri dei pronto soccorso prima di leggere i documenti forniti dagli uffici.

 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium