/ Municipio Levante

Municipio Levante | 23 settembre 2021, 13:19

A Quinto si celebra la giornata del cane

L'evento, a cura del Municipio IX Levante, si svolge nell’area canina, oggi pomeriggio. Presenti i volontari della ‘Croce Gialla Soccorso Animali’, il ‘Gruppo Cinofilo Genova Debù’, la ‘Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente - Sezione Rapallo’

A Quinto si celebra la giornata del cane

Si celebra la giornata del cane. Oggi pomeriggio, dalle 16,30, presso l’area cani di Quinto il Municipio IX Levante organizza un’esperienza educativa all’aperto, per bimbi e adulti, per giocare con gli amici a quattro zampe in collaborazione con altre realtà impegnate sul territorio, anche a livello nazionale, invitate per l’occasione.

Saranno presenti i volontari della ‘Croce Gialla Soccorso Animali’, il ‘Gruppo Cinofilo Genova Debù’, la ‘Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente - Sezione Rapallo, nota associazione presieduta a livello nazionale dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla.

“Sarà una giornata di festa - annuncia l’assessore municipale Patrizia Arrighetti - e anche i bimbi avranno modo di partecipare e divertirsi con noi”. Inoltre, proprio per i bambini, il Municipio Levante ha fatto realizzare e distribuirà un buono per un cono gelato in omaggio, da prendere alla vicina Cremeria Colombo. Sempre per volontà del Municipio, si regalerà un simpatico e colorato gadget in plastica ai presenti, a forma di ‘ossetto’, donato dalla Croce Gialla Soccorso Animali, con i sacchetti all’interno, da portare sempre con sé, agganciati al guinzaglio, per raccogliere le deiezioni.

Per l’evento il ‘Gruppo Cinofilo Genova Debù’ intende sensibilizzare i conduttori dei cani, ‘educando’ i padroni. Se un cane che da solo è in grado di raccogliere un sacchettino, allora anche le persone possono raccogliere la ‘pupù’ dei loro pelosi. Nel corso della festa l’associazione presenterà le proprie molteplici attività e porrà l’accento sulle responsabilità e i doveri dei proprietari di cane, da coniugare passando per il rispetto dell’ambiente, il prossimo e se stessi.

Il ‘Gruppo Cinofilo Debù Genova’ è nato dalla passione e dall’amore per i cani di tre amici sul territorio genovese. Il campo cinofilo all’aperto è una Asd e si trova in una zona strategica nel Levante di Genova a due minuti dall’uscita dell'autostrada di Nervi, in via delle Campanule.

Il campo di 500 metri quadrati è anche sede di esame per formatori cinofili, affiliato al Coni. Il metodo impiegato è l’addestramento con il premio, “perché vogliamo far sì che i cani con noi si divertano e si sentano gratificati. Crediamo che ci siano tecniche rispettose nell’addestramento cinofilo che, mirate attraverso lo studio della memoria di specie e di razza, permettano a un conduttore di ottenere il miglior risultato che quel cane può offrirgli senza mai usare violenza e cercando di farlo divertire. Crediamo che esista, e lo utilizziamo, un modo di fare sport con il cane che può fare felici entrambi e permette di ottenere risultati di buon livello”.

Questo modo di lavorare si chiama, appunto, ‘lavoro con il premio’ o ‘addestramento con il premio’ e racchiude in sé diverse tecniche con un unico comune denominatore fondamentale: rispetto e divertimento reciproci. Si potranno osservare queste tecniche oggi a Quinto, con tanti amici pelosi pronti a farsi coccolare dai presenti, insieme ai loro conduttori esperti e preparati. Anche le altre associazioni invitate illustreranno le loro attività, tra cui quella importante del soccorso, prezioso e competente supporto a cui tanti genovesi si rivolgono sempre più spesso nei momenti di difficoltà dei loro animali.

Rosa Cappato

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium