/ Politica

Politica | 27 settembre 2021, 17:28

Ex Ilva, l'azienda non trova l'accordo per il rinnovo della cassa integrazione

E sul green pass: "L'azienda vuole chiedere a ciascun lavoratore, tramite portale online, di comunicare se ne è in possesso. Ricordiamo a tutti che la risposta da parte del lavoratore a tale richiesta non è obbligatoria"

Ex Ilva, l'azienda non trova l'accordo per il rinnovo della cassa integrazione

 

"La procedura del rinnovo della cassa integrazione ordinaria per il sito genovese si è conclusa negativamente". La notizia arriva da parte della rsu Acciaierie d'Italia.

"Non crediamo ci siano le condizioni per avvallare una logica che abbiamo respinto nelle settimane scorse, - si legge nella nota - in quanto ritenuta illegittima.

Il mercato siderurgico conosce ritmi eccezionali mentre gli investimenti nel sito genovese sono inesistenti.

La proposta aziendale di saturare le giornate di lavoro agendo sui lavoratori più fragili, permettendo una mobilità tra i reparti, è una ipotesi che non possiamo accettare.

Questa azienda non ha bisogno di ulteriore cassa integrazione ma di investimenti e di un rinnovo della forza lavoro sempre più urgente.

Nel corso della riunione siamo stati inoltre informati della volontà aziendale di chiedere a ciascun lavoratore, tramite portale online, di comunicare se in possesso di green pass. Ricordiamo a tutti che la risposta da parte del lavoratore a tale richiesta non è obbligatoria.

Al termine della riunione odierna restano comunque ancora da definire le modalità con cui l'azienda intende affrontare le modalità di ingresso a partire dal 15 ottobre, con l'entrata in vigore dell'obbligatorietà del green pass.

Per noi resta inteso che, quali che saranno le modalità scelte da Acciaierie d'Italia, i costi legati ai tamponi non potranno essere a carico dei lavoratori sprovvisti di green pass".

 

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium