/ Politica

Politica | 27 settembre 2021, 16:14

Prolungamento della metropolitana, il comune acquisisce le aree in piazza Giusti-Martinez, la Cgil: "A rischio le manutenzioni ferroviarie"

"La delibera di acquisto risulta in netta contraddizione con il 'Patto per il lavoro e lo sviluppo di Genova' siglato dal Sindaco Bucci e la Giunta con Cgil Cisl Uil", lancia l'allarme il sindacato

Prolungamento della metropolitana, il comune acquisisce le aree in piazza Giusti-Martinez, la Cgil: "A rischio le manutenzioni ferroviarie"

"Oggi si è svolta una commissione consigliare convocata dal Comune di Genova sulla proposta di delibera in merito all’acquisto da parte del Comune di alcune aree di Fs dove realizzare il prolungamento della Metro sino a Terralba". Lo rendono noto Luca Miraglia e Aurelia Buzzo, coordinatore Fs Filt Cgil Genova e segretaria della Camera del Lavoro Genova.

"Il sindacato - scrivono i due - si è sempre espresso a favore del prolungamento anche oltre Martinez, ma ha fin da subito chiesto che la progettazione fosse

compatibile con l’impianto di manutenzione rotabili di Trenitalia in piazza Giusti, cosa che con il progetto attuale non potrebbe essere attuata.

La delibera di acquisto risulta in netta contraddizione con il 'Patto per il lavoro e lo sviluppo di Genova' siglato dal Sindaco Bucci e la Giunta con Cgil Cisl Uil, un protocollo nel quale l’amministrazione locale si impegnava a tutelare la presenza dei siti manutentivi rimasti in città, a maggior ragione con lo sblocco dei lavori per il potenziamento del nodo ferroviario di Genova che determinerà un aumento dei volumi di treni metropolitani.

Quanto siglato il 7 settembre 2020 risulta ancora più attuale e in linea con le ulteriori esigenze individuate dal PNRR per il nostro territorio che prevedono ingenti somme di investimenti sul ferro per la transizione ecologica. In questo macro scenario la dismissione della manutenzione e di tutte quelle attività di supporto al servizio ferroviario che ne determinano la qualità per i cittadini, risultano anacronistiche e figlie di una politica miope votata a pure logiche di speculazione edilizia.

Abbiamo quindi chiesto che nel rispetto del protocollo sia momentaneamente sospeso l’atto d’acquisto e attivato subito un confronto con i capigruppo in Comune e nelle commissioni specifiche tra le parti sociali e Trenitalia, luogo nel quale delineare con precisione un percorso che finalmente possa rendere compatibile l’attività manutentiva di piazza Giusti e l’avanzamento della metropolitana".

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium