/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 28 settembre 2021, 13:57

Nasce Rainbowlab, la casa del Liguria Pride

In pieno centro a Genova ecco una due giorni di laboratori dedicati alle famiglie per conoscere la nuova realtà. Appuntamento per venerdì 1 e per sabato 2 ottobre, con alcuni interessanti ospiti

Nasce Rainbowlab, la casa del Liguria Pride

Nasce Rainbowlab, la casa del Liguria Pride. Venerdì 1 e sabato 2 ottobre ecco l’inaugurazione di uno spazio innovativo, in vico Gibello, 17 R a Genova, a pochi metri da via San Lorenzo. Da un’anticipazione del programma: venerdì 1 ottobre alle 16 si avvia il Laboratorio Kids: ‘Cresciamo con i colori’ (per i più piccoli, bimbi e bimbe dai 2 ai 5 anni), offerto dalla Cooperativa Infantia, Asilo Yoyo. A seguire: firma delle copie dell’illustratrice Elisabetta Civardi (per prenotazioni: maestra Mari 349 267 1886). Quindi, partenza della Rainbow Walk dai Giardini Luzzati, una parata guidata dal gruppo Pan.soti per colorare le strade del centro storico. Alle 18: l’inaugurazione ufficiale, di questa prima, unica realtà che nasce a Genova, dove nasce la Casa del Liguria Pride. Alle 18 si festeggia con un aperitivo tra i convenuti e, in simultanea, poco distante, in piazza De Marini da ‘O Buteghin in Ciassetta’, si prosegue, all’aperto, tra la piazza e il vico Gibello. Alle 18,30 ecco cinque ospiti d’eccezione: Matteo Botto, Elena D’Epiro, Fiorenzo Gimelli, Viola Lo Moro, Anna Romanelli, in una discussione sul movimento ‘LGBT+’, tra prospettive e alleanze. Il giorno dopo la festa continua.

Anche sabato si comincia alle 16, con il Laboratorio Kids: ‘Io sono foglia: laboratorio motorio e grafico pittorico’, (6 - 12 anni), offerto dalla Cooperativa Infantia, Asilo YOYO (Prenotazioni: 349 267 1886). Alle 18: aperitivo, sempre in piazza De Marini da ‘O Buteghin in Ciassetta’. Alle 17,30 saranno presenti tre leggende del mondo del fumetto: Flavia Biondi, Claudio Calia, Daniel Cuello in ‘Resistenza a fumetti’, una discussione moderata da Mattia Vallone Aka Momo’s Warp Channel.

Il Coordinamento Liguria Rainbow sostiene l’idea che la conoscenza delle differenze porti al superamento delle paure che sono alla base degli atti di violenza e discriminazione che riscontriamo nella nostra società. Liguria Rainbow è nata dall’unione di associazioni presenti sul territorio ligure e cittadini indipendenti che hanno in comune la volontà di proporre alla società occasioni aggregative che promuovano la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione delle differenze.

Fanno parte del coordinamento: Associazione Culturale About Gender; Agedo Genova; Amnesty international - Circoscrizione Liguria; Associazione Rainbow Pangender Pansessuale Gaynet Liguria; CO.GE.DE Liguria; Comunità San Benedetto al Porto; Famiglie Arcobaleno; Gay is not a clubber - Gruppo giovani universitari; GenovaGaya Le Ninfe Genderfree; Gruppo Bethel Lesbiche e Gay credenti liguri; Gruppo Lesbo Eventi; I Sentinelli di Genova; Leftlab; Movimento Imperiese Arcobaleno Arcigay Imperia; Ponente che Balla; Princesa; Rete Anti Omofobia e Transfobia La Spezia; Rete di donne per la politica; SpA Politiche di Donne; UAAR Genova; UDS Usciamo dal Silenzio.

Tutte le attività di questo fine settimana si svolgeranno nel pieno rispetto del distanziamento fisico e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali. Per accedere agli spazi del RainbowLAB, quindi, è richiesto il Green Pass.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium