/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 28 settembre 2021, 15:30

Ca' Nuova, la squadra di pattinaggio va ai Mondiali in Paraguay (FOTO)

Una bella storia di sport e riscatto per il quartiere sulle alture del ponente genovese: protagoniste le ragazze dell’Artistic Roller Team che partono domani per il Sud America

Ca' Nuova, la squadra di pattinaggio va ai Mondiali in Paraguay (FOTO)

C’è un quartiere, sulle alture del Ponente genovese, il cui riscatto passa anche attraverso una bellissima storia di sport. Succede a Ca’ Nuova, quella zona popolarmente conosciuta come Cep, e nella quale si allenano, presso il PalaCep dell’Area Pianacci, le atlete e gli atleti della società Artistic Roller Team, che da anni si dedica al pattinaggio su rotelle.

Proprio questo sodalizio, a partire da domani e sino al prossimo 9 ottobre, sarà impegnato nei Campionati Mondiali in programma in Paraguay, per rappresentare l’Italia. Le gare sono previste ad Asuncion e l’Ads Artistic Roller Team si è guadagnata un voucher per la partecipazione grazie agli eccellenti risultati conseguiti in tutti questi anni e grazie a un grandioso livello atletico e di preparazione.

A guidare il gruppo sarà Marco Marchitelli, fondatore della società, nonché socio e dirigente del Circolo Arci Pianacci, mentre a gareggiare il 2 ottobre, in particolare per la gara ‘piccoli gruppi’, categoria ‘Platinum’, saranno: Mara Giordo, Simona Boffelli, Martina Cartocci, Chiara Bruzzo, Ilaria Francese, Orsola Bruzzone, Martina Milan, Federica Simonetti, Denise Corazza, Elisa Parodi, Eleonora Carbone e Alessia Aresca. La loro coreografia è intitolata ‘L’ultima profezia (Maya)’.

La partecipazione ai Mondiali ha visto una mobilitazione locale molto attiva e appassionata. Oltre il Pianacci, l’associazione che ospita la società di pattinaggio e della quale Marchitelli è importante socio e dirigente, si sono mobilitate alcune realtà private che con contributi in denaro hanno permesso un forte abbattimento delle spese di viaggio e trasferta.

Come noto, infatti, in molti sport queste spese gravano in buona parte su atleti e famiglie. In particolare, hanno dato contributi Bruzzone Ferrari, la rinomata produttrice di pesto dop ‘Il Pesto di Pra’, sempre molto attiva nel sostenere il territorio, e il Psa Genova Pra’, in prima fila nell’affiancare spesso il territorio che la ospita dalla sua nascita.

“Sottolineiamo con piacere il fatto - affermano dal Pianacci - che la società permette una vita sportiva in un quartiere che ha meno opportunità e occasioni di praticare sport e vivere situazioni di ricchezza sociale, ludica, culturale rispetto al resto della città. Alcune atlete, oltre lo stesso Marchitelli, sono nate e alcune vivono nel quartiere ponentino. In tal senso, l’Area Pianacci è una delle realtà importanti per i giovani del quartiere e la struttura del PalaCep si conferma un’eccellenza cittadina con importanti ricadute sociali”.

Nell’ambito di questo contesto, approfittando dell’occasione dei Mondiali, che bene esplicita l’utilità della struttura, “rimarchiamo il fatto che il PalaCep sta attendendo l’avvio dei lavori per l’adeguamento alle norme antincendio. È prevista anche la sistemazione del fondo della pista, che da alcuni anni presenta diverse fessurazioni che non agevolano la perfetta scorrevolezza nell’attività degli atleti e le migliori condizioni di allenamento”.

Il progetto, realizzato dagli uffici tecnici del Comune nel 2019, è stato approvato con delibera di spesa nel mese di agosto del 2020 e in base alle informazioni ottenute dagli uffici comunali si è ancora in attesa del bando di gara, che si auspica possa essere emanato nei primi mesi del 2022.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium