/ Politica

Politica | 01 ottobre 2021, 11:10

Mense, l'allarme dei Sindacati: "Ennesimi tagli e committenze assenti a Genova"

La nota della Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil territoriali Genova

Mense, l'allarme dei Sindacati: "Ennesimi tagli e committenze assenti a Genova"

"Ancora problemi nel settore delle mense aziendali. E’ il caso del personale impiegato nella mensa della struttura sanitaria privata di Villa Serena. L’appalto è costituito da 7 unità di cui 6 donne e un lavoratore invalido civile.

Nel 2017 la direzione di Villa Serena aveva deciso di esternalizzare il servizio mensa e bar affidandolo alla ditta Pellegrini che, grazie all’intervento sindacale, aveva assunto alle proprie dipendenze tutti i dipendenti a parità di condizioni economiche e salariali. Nel 2020, il lockdown e il conseguente calo di affluenza di degenti in Villa Serena, nonché lo spostamento di alcune attività presso altra struttura, hanno determinano la decisione della ditta Pellegrini di utilizzare l’ammortizzatore sociale per tutti i dipendenti.

Ora che ci si sta avviando verso una timida e graduale ripresa, arriva la doccia fredda dell’assegnazione del servizio mensa all’impresa Markas e la chiusura del bar, con la decisione da parte di quest’ultima di escludere dal passaggio una lavoratrice e di operare tagli agli stipendi (ridotti del 50%) al resto del personale. A nulla è servito l’intervento dell’Ispettorato territoriale del lavoro, per cui Filcams, Fisascat, Uiltucs territoriali hanno aperto le procedure di raffreddamento denunciando l’ennesima perdita di posti di lavoro e di salario in sede di cambio di appalto, con l’ennesima assenza della committenza dalle proprie responsabilità.

Il risultato è sempre lo stesso: appaltare coincide con l’abbandonare, in questo caso il personale che viene lasciato allo sbando da parte della direzione di Villa Serena è lo stesso che essa aveva in seno fino al 2017".

Lo dichiarano in una nota la Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil territoriali Genova.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium