/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2021, 17:23

Piaggio, Fiom Cgil Genova chiede chiarezza su presunte cordate pronte all’acquisto

"Una nuova proprietà dovrà garantire sviluppo e qualsiasi piano industriale verrà presentato non dovrà essere pagato dai lavoratori"

Piaggio, Fiom Cgil Genova chiede chiarezza su presunte cordate pronte all’acquisto

“Con circa novecento lavoratori divisi tra gli stabilimenti di Genova e Villanova di Albenga, la Piaggio Aeroindustries si configura come una storica azienda del settore dell’aeronautica nel comparto executive”: è quanto si legge in una nota di Fiom Cgil Genova.

“In queste settimane – prosegue la nota - si sono inseguite le notizie più disparate sulle sorti di questa importante azienda del territorio: presunte cordate pronte all’acquisto, offerte vincolanti mancate, ipotesi di sviluppi industriali più o meno concreti. Come Fiom Cgil di Genova su questo vogliamo mettere un punto fermo: per quanto ci riguarda dev'essere chiaro a tutti, possibili acquirenti e gestione commissariale, che qualora arrivasse una nuova proprietà dovranno essere garantiti tutti i posti di lavoro e il mantenimento dei due siti produttivi che compongono il gruppo. Una nuova proprietà dovrà garantire sviluppo alla Piaggio e qualsiasi piano industriale verrà presentato non dovrà essere pagato dai lavoratori. Su questo punto la Fiom di Genova non farà sconti a nessuno”.

“Adesso serve chiarezza – conclude la nota - da parte di tutti gli interlocutori, occorre che il governo e la Gestione commissariale si esprimano concretamente su quali sono le prospettive per il gruppo, al fine di mettere la parola fine a questa fase di transizione, rilanciando quello che può e deve essere un importante presidio industriale sul nostro territorio, cui ulteriori prospettive possono essere date da un allargamento delle attività di service sviluppabili attraverso maggiori sinergie con l’Aeroporto di Genova. Se tale chiarezza non verrà fatta a breve i lavoratori ne trarranno le debite conclusioni e, insieme al sindacato, si muoveranno di conseguenza”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium