/ Politica

Politica | 08 novembre 2021, 14:33

Sciopero dei lavoratori dell'igiene ambientale, Bucci: "Li aiuteremo, inaccettabile il mancato rinnovo contrattuale"

I sindacati questa mattina avevano lanciato un appello al comune in quanto proprietario di Amiu, l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti a Genova, e in veste di azionista di Iren, uno dei soggetti al tavolo delle trattative nazionali

Sciopero dei lavoratori dell'igiene ambientale, Bucci: "Li aiuteremo, inaccettabile il mancato rinnovo contrattuale"

Dopo il sit in di questa mattina davanti a palazzo Tursi, i lavoratori del comparto di igiene ambientale hanno incontrato il sindaco Marco Bucci e l’assessore all’ambiente Matteo Campora, con cui hanno discusso sulle problematiche che riguardano il settore, ovvero il mancato rinnovo del contratto nazionale, che i lavoratori aspettano da tre anni.

I sindacati questa mattina avevano lanciato un appello al comune in quanto proprietario di Amiu, l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti a Genova, e in veste di azionista di Iren, uno dei soggetti al tavolo delle trattative nazionali.

Noi li aiuteremo a risolvere i problemi contrattuali  –  ha detto Bucci a margine di una conferenza stampa  – ci sono alcuni problemi importanti ed è inaccettabile che siano tre anni che non ci sia il rinnovo del contratto. Il clima con loro è ottimo, d’altra parte abbiamo salvato Amiu e i lavoratori se ne rendono conto tutti i giorni di questo. Stiamo investendo molto per quanto riguarda Amiu, io farò tutto il possibile per aiutarli a livello nazionale, e anche a livello delle associazioni nazionali che governano il sistema dei rifiuti. L’altra richiesta importante è che non ci sia solo la raccolta, ma anche tutta l’impiantistica. Oggi si tende a dividere le cose, ma vogliamo che in futuro, chi si occupa dei rifiuti possa poter avere la possibilità di lavorare su tutto il ciclo integrato, questa è una cosa importantissima che non vogliamo che venga dimenticata, anche per quanto riguarda i fondi del Pnrr”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium