Il Centro Meteo Arpal ha emanato l'avviso meteorologico per vento di burrasca forte per oggi, martedì 9 e domani, mercoledì 10 novembre per il centro ponente (zone A, B ).
Per oggi, martedì 9 novembre, si prevedono venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) su tutte le zone, rafficati specie sui crinali più esposti e agli sbocchi delle valli. In serata ulteriore intensificazione fino a burrasca forte su B e parte orientale di A, con possibili raffiche fino a 90-100 km/h. Avremo anche deboli precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio moderato. Dopo una temporanea attenuazione nel corso della giornata fenomeni in ripresa dalla tarda sera in particolare su interno di A e D.
Domani, mercoledì 10 novembre, venti settentrionali di burrasca forte su AB con raffiche fino 90- 100 km/h, di burrasca altrove, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Inoltre, l'influenza di una depressione sul Mediterraneo occidentale determinerà fino al mattino deboli precipitazioni diffuse, più insistenti su interno A e D, in temporanea attenuazione nel corso della giornata. Dalla sera un altro impulso perturbato legato alla stessa struttura determinerà nuove precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale moderato, più diffuse su Centro-Ponente.
Infine, giovedì 11 novembre, residue precipitazioni nelle prime ore, in esaurimento in mattinata. Venti ancora forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali su A e B, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.
Dalla mezzanotte le raffiche di vento hanno toccato 120.6 km/h al Lago di Giacopiane (Genova), 105.5 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 104.4 ad Arenzano Porto (Genova), 103.7 a Fontana Fresca (Sori, Genova), 83.2 a Monte Pennello (Genova, in città toccati 79.9 al Porto Antico).
Il satellite ci mostra nuvolosità diffusa su tutta la regione, salvo schiarite agli estremi, con deboli precipitazioni sul centro Levante (cumulata massima dalla mezzanotte, 6.6 millimetri a Pratomollo-Borzonasca, Genova); il mare è molto mosso, localmente agitato. Pratomollo è l’unica stazione della rete Omirl scesa sottozero con una minima di -0.2 mentre, nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia, sono state registrate queste minime: Genova Centro Funzionale 12.0, Savona Istituto Nautico 11.7, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 15.5, La Spezia 13.7. Alle ore 10.45 la rete Omirl segnala valori più elevati a Ponente con massima a Borgonuovo (Imperia) con 19.5 gradi.














