/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2021, 13:24

Arriva la neve in val Bormida e valle Stura, allerta gialla dalle 8 alle 15 di giovedì 25 novembre

A pochi giorni dall’inizio dell’inverno meteorologico, fissato per il 1 dicembre, la Liguria si appresta a vivere una breve fase di maltempo con caratteristiche consone alla stagione in arrivo.

Arriva la neve in val Bormida e valle Stura, allerta gialla dalle 8 alle 15 di giovedì 25 novembre

Si avvicina il primo, veloce passaggio perturbato tipicamente invernale con temperature in calo e neve nelle zone interne.

Arpal ha, dunque, emesso l’ALLERTA METEO GIALLA PER NEVE che interesserà la zona D (versanti padani di Ponente, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida).

L’allerta sarà in vigore DALLE 8.00 ALLE 15.00 di DOMANI GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE

A pochi giorni dall’inizio dell’inverno meteorologico, fissato per il 1 dicembre, la Liguria si appresta a vivere una breve fase di maltempo con caratteristiche consone alla stagione in arrivo. La scorsa notte le temperature minime sono scese sottozero in alcune stazioni dell’interno regionale: -1.5 a Pratomollo (Borzonasca, Genova), -1.2 a Sassello (Savona) e Padivarma (Beverino, La Spezia), -0.8 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), -0.5 a Montoggio (Genova), -0.4 a Loco Carchelli (Rovegno, Genova) e Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova), -0.1 a Santo Stefano d’Aveto (Genova). Nei capoluoghi di provincia: 9.6 a La Spezia, 10.4 a Genova Centro Funzionale, 11.3 a Savona Istituto Nautico, 13.2 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico.

Ora una circolazione depressionaria in risalita dalle Baleari verso l’Italia, richiamerà  correnti umide in quota da Sud-Sud Est che provocheranno precipitazioni un po’ su tutta la regione. Le piogge saranno diffuse, con possibili rovesci e cumulate maggiori a Ponente mentre il calo delle temperature, porterà le prime nevicate della stagione 2021-22; i fiocchi sono attesi sulle zone alpine, sui versanti padani di Ponente fino a fondovalle (Val Bormida, Valle Stura) e sulla parte più occidentale dei versanti padani di Levante (Valle Scrivia) con quota neve in temporaneo calo tra i 400 e i 700 metri. Altrove le nevicate sono previste oltre i 1000-1200 metri. Le nevicate saranno deboli sulle cosidette “zone sensibili” (ovvero interessate da tracciati autostradali) e moderate nelle zone collinari. I fenomeni andranno esaurendosi già dal pomeriggio da Ponente . Da segnalare anche i venti forti settentrionali con raffiche di burrasca fino a 70-90  km/h sul centro Ponente, ma con raffiche possibili anche a Levante.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina che trovate in allegato con la simbologia che illustra i diversi fenomeni attesi:

OGGI MERCOLEDI’ 24 NOVEMBRE: in serata venti forti settentrionali (50-60 km/h) con locali raffiche fino a 60-70 km/h in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli.

DOMANI GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE:  tempo perturbato con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio, su tutta la regione. Cumulate areali fino a significative su A. Quota neve in rapido calo fino a fondovalle su D, temporaneamente fino a 400-700 m su parte occidentale di E, altrove su quote superiori ai 1000-1200 m. Su D si attendono accumuli nevosi deboli sulle tratte autostradali, fino a moderati sopra ai 600-700 m. Venti settentrionali tra forti e di burrasca con raffiche intorno ai 70-90 km/h su AB, forti rafficati su CDE.

DOPODOMANI VENERDI’ 26 NOVEMBRE: nulla da segnalare

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium