/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2021, 17:04

Sestri Ponente, l’istituto comprensivo premia i migliori studenti in inglese

La consegna degli attestati ha avuto luogo nella scuola media ‘Dante Alighieri’, il dirigente scolastico Valerio Golfieri: “Potenzieremo ulteriormente l’offerta didattica delle lingue straniere a partire dal prossimo anno scolastico”

Sestri Ponente, l’istituto comprensivo premia i migliori studenti in inglese

L’Istituto Comprensivo Sestri, in particolare con la scuola media ‘Dante Alighieri’, potenzierà ulteriormente l’offerta didattica delle lingue straniere, a partire dall’anno scolastico 2022/2023. Le linee guida del nuovo piano dell’offerta formativa sono al vaglio del collegio docenti, quindi passeranno all’approvazione del consiglio d’istituto. La strada è stata tracciata dal dirigente scolastico Valerio Golfieri che ne ha parlato nei giorni scorsi in occasione della consegna dei diplomi a quegli alunni che lo scorso maggio hanno conseguito la certificazione Ket in inglese (il primo livello degli esami Cambridge Assessment English).

“Finalmente - afferma - ci siamo ritrovati in presenza, per un appuntamento che da diverso tempo è molto atteso ma che, nel pieno dell’emergenza sanitaria, non abbiamo potuto organizzare. Come IC Sestri puntiamo con grande convinzione sul potenziamento dei percorsi legati alle lingue straniere. Siamo partiti con inglese e con francese, ma abbiamo intenzione di inserire anche altre lingue. Sempre più la scuola deve avere un approccio adeguato ai tempi in cui viviamo, quindi la conoscenza di almeno una lingua straniera, sin da quando si è piccoli, è fondamentale”.

Il corso d’inglese è tenuto dalla docente Caterina Ravera e fa parte della programmazione extracurricolare, quindi si svolge in orari al di fuori di quelli scolastici ed è di libera scelta. Quest’anno partecipano una quindicina di alunni mentre lo scorso maggio hanno conseguito il diploma Ket in dodici. Sono Francesco Brancaleoni, Sara Brocolini, Alessandro D’Arena, Sofia Duranti, Federica Lamberto, Lara Lamberto, Alberto Maisano, Matilde Napoli, Armelda Peca, Martina Rebollini, Andrea Valtellini e Matteo Zuffanti. Oltre a Caterina Ravera il progetto del potenziamento linguistico è seguito anche dalle docenti Paola Bacchieri, Chiara Bonometti, Alessandra Delpero, Marina Mattera e Valeria Traverso.

Gli obiettivi del percorso didattico sono: competenza plurilingue e pluriculturale; consapevolezza della cittadinanza europea; sviluppo di un repertorio diversificato di risorse linguistiche; trasversalità in ‘orizzontale’ e continuità in ‘verticale’. I progetti già attuati: certificazioni linguistiche, vacanze studio in Inghilterra, scambi culturali tra Francia e Italia, continuità con le classi quinte delle scuole primarie dell’IC Sestri, scambio linguistico virtuale. Tra i progetti in cantiere, invece, ecco: corso base di lingua spagnola per alunni di scuola secondaria di primo grado; corso di approccio alla lingua francese per alunni delle classi quinte della scuola primaria; corso di lingua italiana per stranieri; cineforum in lingua originale (inglese e francese) per alunni di scuola secondaria di primo grado; interventi di docenti madrelingua inglese.

Alberto Bruzzone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium