Liguria quasi certamente in zona gialla a Natale. Lo hanno annunciato oggi il presidente della Regione e assessore alla sanità Giovanni Toti, il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi e il primario del reparto di malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti, nel settimanale appuntamento con la stampa per il punto sull’emergenza covid.
La zona gialla era stata di fatto annunciata nei giorni scorsi, anche se finora è stata scongiurata, ma, ha detto Toti: "Regione Liguria resta in zona bianca per la prossima settimana e fino al prossimo monitoraggio, ma non mi faccio illusioni sulla possibilità di rimanere bianchi per l’intero periodo natalizio. Il parametro che ci tiene ancora in zona bianca è quello degli ospedalizzati in area medica in generale, ma l’afflusso nei nostri ospedali è piuttosto importante infatti nelle ultime ore supera i 30 pazienti al giorno su base regionale quindi anche di fronte a una capacità di cura importante dei nostri professionisti e a un turn over che cerchiamo di tenere sotto controllo, è possibile che nel prossimo report Regione Liguria, come altre, possa transitare in una fase di zona gialla che, sulla base di quanto stabilito dal ministero lo scorso 6 dicembre, non cambia comunque le nostre abitudini in quanto prevede solo la mascherina all’aperto”.
Toti ha ricordato la partenza, la prossima settimana, delle vaccinazioni pediatriche dai 5 agli 11 anni e l’incontro previsto giovedì prossimo all’Istituto Gaslini con gli specialisti che risponderanno alle domande delle famiglie".
In Breve
sabato 03 maggio
mercoledì 30 aprile
martedì 29 aprile
giovedì 24 aprile
sabato 19 aprile
venerdì 18 aprile
lunedì 14 aprile
mercoledì 09 aprile
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Videogallery