Ha avuto luogo la premiazione del contest dedicato all’albero di Natale più ecosostenibile ideato dalla Pro Loco di Nervi, il concorso si chiama ‘Pro loco green - L’albero di Natale più ecosostenibile di Nervi’. Era aperto a tutti i soci e alle scuole del territorio e la mission è stata sensibilizzare sul tema dell’ambiente e del suo rispetto, sul riciclo quale mezzo per restituire vita a tanto materiale, contro ogni forma di spreco.
Con il contest s’è inteso impegnare i partecipanti con idee e manualità per dare forma, con gusto e fantasia, a piccole ma grandi opere d’arte; tutti i concorrenti si sono quindi impegnati a fondo per realizzare un’opera che richiami l’idea dell’albero di Natale tradizionale usando solamente materiale di scarto e di riuso, come carta, cartone, grucce colorate, ma anche bottiglie e bicchieri di plastica oppure di vetro, lattine, mollette da bucato, persino vecchi libri, indumenti e tutto quello che scatena la fantasia.
La consegna di tutti gli alberi ideati dai ragazzi è avvenuta nella sede della Pro loco nella palestrina di ponente a Villa Grimaldi; l’allestimento dei manufatti in concorso s’è concluso sabato scorso, giorno in cui, alla presenza di tanti bimbi, i soci e il presidente della Pro Loco Nervi Luca Castellano è stata presentata la fiaba ‘Natale a Milano’, in un’atmosfera magica e con ospiti d’eccezione come Ada e Miranda Tourè che hanno narrato la vicenda con la partecipazione di Oscar e Dado Moroni al pianoforte.
Il 12 dicembre, poi, sempre nell’ambito delle iniziative natalizie, è stato organizzato l’atteso incontro con i più piccoli: ‘Un pomeriggio nel salotto di Babbo Natale’ con la consegna delle letterine, ma anche l’occasione per ascoltare tante fiabe e canti natalizi. Ieri, infine, una giuria qualificata ha decretato i vincitori del contest e li ha premiati. Hanno partecipato anche le autorità, invitate dall’associazione, tra cui il presidente del Municipio Levante Francescantonio Carleo.
“Ringraziamo Elisabetta Marinelli e Francescantonio Carleo - dichiarano i soci della Pro Loco Nervi - per aver partecipato alla premiazione dei vincitori del contest: ‘L’albero di Natale più ecosostenibile di Nervi’. Ecco i vincitori: al primo posto ci sono i bambini delle scuole Immacolatine Quinto che vincono i biglietti per Euroflora. Al secondo posto ecco l’Associazione l’Incontro che vince il cesto offerto dal panificio Le Palme e al terzo posto s'è piazzato l’Istituto comprensivo Quinto Nervi, classe 1H Scuola Da Verrazzano che vince un cesto gentilmente messo a disposizione e donato dal supermercato Doro.
Al termine della cerimonia è seguito anche un piccolo rinfresco con intrattenimento musicale e il tradizionale scambio di auguri natalizi tra i partecipanti, numerosi, che hanno voluto condividere queste ultime iniziative nella ‘magica’ sede della Pro Loco addobbata a festa. Ora tutte le opere verranno restituite ai partecipanti al contest, a ricordo del loro impegno ‘green’, ma anche per continuare ad abbellire e lasciare un messaggio importante a chi osserverà questi manufatti unici e singolari. Le prossime novità dalla Pro Loco Nervi sulla pagina Facebook, sempre aggiornata.
In Breve
domenica 04 maggio
sabato 03 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Meraviglie e leggende di Genova
Attualità