/ Eventi

Eventi | 31 dicembre 2021, 17:34

Apertura in anteprima della Sala delle Conchiglie di Villa Duchessa di Galliera

Si presenterà nuovamente la rara occasione di ammirare la prestigiosa Sala delle Conchiglie di Villa Duchessa di Galliera

Apertura in anteprima della Sala delle Conchiglie di Villa Duchessa di Galliera

Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 gennaio 2022, dopo due anni, si presenterà nuovamente la rara occasione di ammirare la prestigiosa Sala delle Conchiglie di Villa Duchessa di Galliera. La bellezza unica della Sala, nel 1832 sede del banchetto nuziale fra Ferdinando II di Borbone Re delle Due Sicilie e la Principessa Maria Cristina di Savoia, sarà godibile nell'allestimento scientificamente curato dai volontari delle associazioni Amici di Villa Galliera ed APS Sistema Paesaggio, facenti parte della ATI che ha in concessione dal Comune di Genova la gestione delle parti più preziose del Parco storico più grande della Liguria.

Alle visite guidate alla scoperta della Sala delle Conchiglie, illuminata da candele ed allestita con teli di fiandra ed altri oggetti originali appartenuti alla Duchessa di Galliera, seguiranno quelle nel Teatro settecentesco di Anna Pieri Brignole Sale. Le prenotazioni, in ragione delle normative anticovid, si potranno eseguire solo ed esclusivamente sul sito www.happyticket.it.

Sarà ovviamente necessario esibire il Super Green Pass.

“I soggetti dell'ATI Villa Galliera, con la collaborazione di ASTER, hanno recuperato molte parti del Parco – afferma Andrea Casalino, presidente dell’ATI - e, con i lavori in corso nella Valletta del Leone, restituiranno alla città un patrimonio storico di grande valore di cui la stessa non ne aveva più la percezione. Sarà una bella sorpresa potere immergersi nuovamente nell'atmosfera dantesca creata dal Barabino”.

Il contributo previsto è di 6,00 Euro. Il ricavato, infatti, sarà destinato al
recupero dell’area dantesca della Valletta del Leone, ultimo esempio di “giardino d’Arcadia” all’inglese presente in Liguria.

“La riapertura straordinaria della Sala delle Conchiglie rappresenta l'evento di punta dell'ATI Villa Galliera sia per il valore artistico e storico di quanto proposto ai visitatori sia per la durata e la qualità dell'impegno richiesto ai volontari, sempre in prima linea per valorizzare il Parco e i suoi tesori”.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium