/ Municipio Centro Ovest

Municipio Centro Ovest | 04 gennaio 2022, 12:19

Il cantiere assordante di San Benigno. Residenti esasperati (Foto)

Maranini, presidente di Commissione in Centro Ovest, posta video e audio su Facebook. Da molto tempo la protesta popolare chiede accertamenti e misurazioni precise sui decibel. Sono nella norma? Si chiedono i residenti

Il cantiere assordante di San Benigno. Residenti esasperati (Foto)

Bisognerà forse usare i sistemi con cui Ulisse riuscì a resistere al canto delle sirene, facendosi legare all’albero maestro della nave e riempendo di cera le orecchie dell’equipaggio, per sopportare il rumoroso cantiere di San Benigno dove si sta realizzando un grande centro commerciale. Certo sono trascorsi quasi tremila anni e Fabrizio Maranini non fa il poeta come Omero, ma piuttosto è un politico, presidente della Commissione Seconda nel Municipio II Centro Ovest. Tanto che il paragone appare persino audace, ma la passione con cui il nostro contemporaneo targato Pd in via Sampierdarena descrive i decibel nel quartiere appare, fatte le dovute proporzioni di tempi tanto lontani, ispirare in qualche modo una sorta di liaison tra le rime di allora e la cronaca di oggi.

Ruspe e scavatrici non hanno certo la stessa dolcezza del canto delle creature metà donne e metà pesce, ma i decibel che ne derivano sono egualmente nefasti e insopportabili pur per motivi diversi e persino opposti. “Rumori insopportabili - conferma Maranini, che posta molte foto e ampia narrazione sulla pagina Facebook di presidente di Commissione - che costringono i residenti a... sopravvivere. Stremati dal rumore assordante, spesso anche oltre i 90 decibel”.

“Malessere diffuso, senso di impotenza a far attenuare tanto rumore”, stigmatizza Maranini, sono le sensazioni e le situazioni che tanti abitanti della zona interessata dai lavori in corso gli hanno segnalato. “Accade da diversi mesi e lo avevo anche già fatto sapere più volte - dichiara Maranini - con telefonate e mail, l’ultima delle quali l’ho ricevuta proprio il 31 dicembre, qualche ora prima di fine anno. Le lamentazioni sottolineano come i cittadini evidenzino di essersi già rivolti alle istituzioni senza ottenere le misurazioni certificate dei decibel presso il loro domicilio. Intanto però queste continue lagnanze e la rabbia che mi viene rappresentata dalla gente del posto, indicano inequivocabilmente come il cantiere per la costruzione del nuovo centro commerciale in via Di Francia sembri troppo impattante per i residenti. Molti di costoro mi hanno anche inviato video, girati con tanto di audio, fonometro, orario e data. L’ascolto e le immagini del fonometro, in relazione all’orario, mi preoccupano. Mi pare non ci sia rispetto per i residenti della zona che patiscono rumore assordante da diversi mesi”.

“Da parte mia - fa sapere l’esponente politico del Centro Ovest - ho inviato segnalazioni e mail lamentando quello che la gente mi spiega di subire. Al momento però i risultati sono deludenti. È stato risolto soltanto il problema delle polveri con cannoni nebulizzatori, e un unico marciapiede lato Sud, dove il passaggio pedonale è stato messo in sicurezza. Resta il problema del rumore assordante che sta rendendo invivibile la zona. Per cui torno a chiedere a gran voce misurazioni ufficiali del rumore certificate con i fonometri abilitati a tale mansione. Così come lo chiedono i cittadini. Intanto però io mi domando il motivo di tempi tanto lunghi per gli accertamenti e quello delle rettifiche di concessione di uso dei macchinari, quali segatrice a catena, escavatore e martello demolitore per le operazioni di scavo, dapprima limitato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e quest’ultimo successivamente posticipato alle 20”. E per rendere pubblica ed efficace la protesta, Maranini ha postato nella sua pagina pubblica di Facebook il video con tanto di rumoroso audio.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium