È stata inaugurata questo pomeriggio la nuova area pedonale di via Rolando a Sampierdarena, realizzata nell’ambito di Genova Street Lab, il progetto sperimentale di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Genova in collaborazione con il Municipio II Centro Ovest, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e il supporto tecnico-scientifico del Politecnico di Milano.
Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore alla Mobilità Sostenibile Emilio Robotti, l’assessora all’Urbanistica e Città dei 15 minuti Francesca Coppola, il presidente del Municipio II Ovest Michele Colnaghi e Nicoletta Viziano, componente del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme a rappresentanti municipali e consiglieri locali.
"È stato un grande piacere partecipare all'avvio di Genova Street Lab, un progetto pilota che durerà un anno e sarà attentamente monitorato dall'amministrazione comunale per valutare gli eventuali accorgimenti da adottare – ha dichiarato l’assessora Coppola – Il nostro augurio è che Genova Street Lab diventi una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per rendere la città più sicura, accessibile e vivibile, invitando le persone a camminare, sostare e incontrarsi".
Per l’assessore Robotti, "Genova Street Lab è un piccolo grande esempio di trasformazione dello spazio pubblico, restituendolo ai cittadini, in particolare a bambini e anziani. L’anno di sperimentazione ci permetterà di capire come migliorare ulteriormente questo progetto, rendendo gli spazi del quartiere più inclusivi e vivibili".
"La pedonalizzazione del primo tratto di via Rolando aumenta la sicurezza per tutti quei ragazzi che ogni giorno si recano al polo scolastico più grande della città – ha sottolineato il presidente del Municipio Colnaghi – Come Municipio continueremo a monitorare gli sviluppi attraverso un confronto costante con il territorio".
Genova Street Lab "rappresenta un risultato concreto del bando Prospettive urbane della Fondazione Compagnia di San Paolo – ha aggiunto Nicoletta Viziano – Interventi leggeri, condivisi con i cittadini, restituiscono qualità e sicurezza agli spazi pubblici, favorendo mobilità sostenibile e inclusione sociale".
Durante l’evento, aperto a famiglie e studenti degli Istituti Comprensivi Barabino e Sampierdarena, sono stati presentati i nuovi spazi pubblici: arredi temporanei, colori e aree sociali hanno trasformato via Rolando in un luogo più accogliente e vivibile. Le attività si sono estese ai Giardini Pavanello e a largo Gozzano, con facilitatori ed esperti che hanno raccolto percezioni e suggerimenti della cittadinanza, utili a valutare l’impatto degli interventi e le possibilità di renderli permanenti.
Il progetto, curato da Avventura Urbana S.r.l. e Service Design Lab UNIFI, interessa quattro aree strategiche del quartiere e mira a migliorare accessibilità, sicurezza pedonale e qualità della vita. I risultati della sperimentazione a Sampierdarena serviranno a definire linee guida replicabili in altri quartieri, promuovendo la cultura dell’urbanistica tattica come strumento per rendere Genova più vivibile.
Nei prossimi mesi sarà attivato un monitoraggio tramite questionario rivolto ai residenti, per orientare eventuali trasformazioni permanenti degli spazi interessati dal progetto.

















