/ Attualità

Attualità | 10 gennaio 2022, 12:20

Ritorno a scuola tra preoccupazione, dubbi e fiducia (FOTO e VIDEO)

Stamattina siamo andati in una scuola elementare di Genova a chiedere ai genitori e al preside come stanno gestendo la situazione e le nuove regole

Ritorno a scuola tra preoccupazione, dubbi e fiducia (FOTO e VIDEO)

Oggi riaprono le scuole, nonostante il numero dei contagi sia ancora in aumento. Stamattina siamo andati in una scuola elementare di Genova a chiedere ai genitori e al preside come stanno gestendo la situazione e le nuove regole.

Ci sono genitori contenti per la riapertura mentre altri hanno dei dubbi: “Resta un po’ di paura, la preoccupazione è normale ma i bambini hanno diritto di rivedere i loro amici ”e “ Io lo avrei posticipato”, “Speriamo di non tornare dad anche perché mio figlio è in prima elementare e deve ancora ambientarsi” oppure “Ho detto a mio figlio di tenere sempre la mascherina”. Queste sono le dichiarazioni di alcuni genitori degli alunni della scuola elementare Perasso di Genova.

“Raccomandiamo di non mandare a scuola i figli anche se hanno sintomi molto lievi -dice il preside dell’ I.C. San Martino Borgoratti Paolo Tocco- perché molto probabilmente risulterà positivo e nella scuola dell’infanzia rischierà di mandare in quarantena tutta la classe. Ritengo che sia impossibile mantenere i 2 metri di distanza durante la mensa a meno che la quantità degli studenti non diminuisca in alternativa le famiglie sono autorizzate a prelevare i propri figli per consumare i pasti. Comunque ci impegneremo a rispettare tutte le direttive del caso”.

A proposito di rientro a scuola nei giorni scorsi era arrivato l’appello da parte dei presidi che avevano chiesto maggiore prudenza sul ritorno in presenza, l’ipotesi non è stata presa in considerazione dal governo che ha optato per il rientro in classe. Il Sottosegretario alla salute Andrea Costa in merito ha dichiarato: “Chi vuole la dad vuole chiudere il paese”. Dello stesso avviso anche il primario delle malattie infettive del San Martino di Genova Matteo Bassetti che si è detto sconcertato sulla proposta di un rinvio.  

 

Christian Torri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium