/ Economia

Economia | 10 gennaio 2022, 07:00

Pallet in legno usati per magazzino: come ottenerli e quali sono i vantaggi

L'uso dei pallet in legno (chiamati anche bancali) è estremamente comune soprattutto per lo stoccaggio di merci, tanto che è anche stato coniato un nuovo termine: pallettizzazione.

Pallet in legno usati per magazzino: come ottenerli e quali sono i vantaggi

L’uso dei pallet in legno (chiamati anche bancali) è estremamente comune soprattutto per lo stoccaggio di merci, tanto che è anche stato coniato un nuovo termine: pallettizzazione.

La parola si riferisce proprio al processo di posizionamento di merci o materiali, imballati o sfusi, su pallet. Il pallet fornisce una base per le merci e i materiali, favorendo in tal modo lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto efficienti per la combinazione delle merci e della base del pallet, denominate collettivamente unità di carico. Questo sistema ha avuto un impatto drammatico sul miglioramento dell'efficienza della movimentazione dei materiali.

I vantaggi dei pallet per il magazzino

L'uso dei pallet presenta vantaggi di grande impatto per le aziende che ne fanno uso, infatti i benefici che ne risultano incrementano notevolmente la produttività e migliorano la qualità del lavoro:

 

  • aumentano lo spazio in magazzino: specialmente per quelle aziende che non dispongono di un magazzino molto grande e che lottano ogni giorno per stoccare la merce in modo funzionale, l'uso dei pallet in legno è una soluzione perfetta in quanto consente di sfruttare lo spazio in altezza, ottimizzando al meglio ogni angolo a disposizione. Permette, inoltre, di raggruppare la merce in modo logico ed organizzato, facilitando così il lavoro dei magazzinieri e quindi velocizzando le procedure.
  • facilitano la movimentazione: il carico e lo scarico diventano molto più rapidi, con conseguenti tempi di consegna più veloci e una maggiore efficienza delle attrezzature di trasporto. Ne deriva anche che il fabbisogno di manodopera si riduce drasticamente rispetto alla movimentazione manuale, che le merci sono meno soggette al rischio di venire danneggiate e gli stessi lavoratori incorrono in minori rischi di lesioni.
  • sono ecosostenibili: i pallet in legno consentono di evitare l'uso di plastica e di cartone, sono riutilizzabili e il loro smaltimento evita qualsiasi impatto ambientale. La sostenibilità si traduce a sua volta in risparmi notevoli da parte dell'azienda che, in questo modo, evitano di incorrere in costose e complicate procedure di smaltimento.

Dove trovare pallets usati a Genova

A semplificare l'approvvigionamento dei pallet in legno da parte delle aziende troviamo la Gea Pallets di Genova, che si occupa specificamente di compravendita bancali nuovi e usati.

I pallet che si possono reperire sono di due tipi: i più richiesti sono i pallet in legno 120×80 usati e certificati EPAL che hanno una portata di 1.500 kg, ma l'azienda ha a disposizione anche pallet più leggeri, sempre in legno e 120×80 ma dalla portata di 700 kg.

Gea Pallets facilita il reperimento dei pallet in legno offrendo prodotti certificati EPAL attraverso un processo di acquisto molto semplice, garantendo velocità e puntualità nella consegna.

L'azienda compra i pallet usati da corrieri, trasportatori, supermercati e aziende in generale che hanno bisogno di smaltire i loro pallet. In molti casi se un acquirente, dopo aver comprato una certa quantità di pallet, si trova in esubero o non ne ha più bisogno, la Gea Pallet Srl li riacquista.

Il principale vantaggio dell'acquisto di bancali in legno da Gea Pallets sta nel fatto che l'azienda sottopone scrupolosamente ogni singolo pallet ad un accurato controllo di qualità e quindi si può essere sicuri di acquisire pallet che non siano deteriorati, che non presentino muffa e che non siano rotti o scheggiati.

Un aspetto, questo, fondamentale considerando che i bancali devono sostenere grandi quantità di peso e devono poter essere trasportati e movimentati nella massima sicurezza. A garanzia di tutto ciò, Gea Pallets dispone della certificazione FitOk che è specifica proprio per il trattamento e la commercializzazione di materiale per imballaggi in legno.

Per il ritiro è sufficiente recarsi nella sede dell'azienda in Via degli Artigiani 44/b rosso a Genova a pochi minuti dall’uscita autostradale di Genova Bolzaneto, inoltre l'azienda offre un servizio di ritiro continuativo in loco anche presso più punti vendita o sedi.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium