/ Politica

Politica | 14 gennaio 2022, 17:26

Peste suina, Candia (Lista Sansa): "Regione e governo si attivino da subito"

Così Selena Candia, consigliera regionale della Lista Sansa, in merito all'ordinanza del Governo che prevede il “lockdown” nei boschi di 114 comuni, tra Liguria e Piemonte

Selena Candia, consigliera regionale della Lista Sansa

Selena Candia, consigliera regionale della Lista Sansa

“Chiediamo che Regione e Governo lavorino insieme da subito per prevedere ristori a tutte le attività (turistico/ricettive e piccoli allevamenti) colpite e per spiegare chiaramente ai cittadini i pericoli di questa epidemia suina e le fasi per il suo contenimento, in modo da evitare comportamenti rischiosi. Martedì come Lista Sansa presenteremo un ordine del giorno in Consiglio regionale, ma è necessario che le comunicazioni rivolte ai cittadini siano attivate il prima possibile”.

Così Selena Candia, consigliera regionale della Lista Sansa, in merito all'ordinanza del Governo che prevede il “lockdown” nei boschi di 114 comuni, tra Liguria e Piemonte (compresa Genova), per sei mesi da oggi. La misura sottoscritta dai ministri Speranza e Patuanelli prevede il divieto di ogni attività che possa avere un contatto con i cinghiali e/o il trasporto del virus (che non è pericoloso per l'uomo), comprese quindi la raccolta di funghi e tartufi, la pesca, il trekking, la mountain bike e le passeggiate sui sentieri.

“L'ordinanza del Governo, attesa dagli esperti, ha colto di sorpresa i cittadini che oggi si trovano spaesati, impauriti e magari incapaci di comprendere a fondo i rischi che possono correre con i loro comportamenti - aggiunge Candia -. Per questo è fondamentale che la Regione, anche in autonomia rispetto al Governo, si attivi da subito con una comunicazione chiara e completa”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium