/ Politica

Politica | 29 gennaio 2022, 10:47

Elezione del Presidente della Repubblica, Toti contro lo stallo: "Senza decisioni, i grandi elettori scavalcheranno i propri leader politici"

"Non sarebbe un gran risultato per la politica e non farebbe un servizio al Paese. Casini e Draghi le alternative, ma scegliamo in base a una storia e un significato politico"

Il presidente Toti al voto (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Il presidente Toti al voto (foto tratta dal suo profilo Facebook)

"Mattarella diventerà Presidente a furor di 'grandi elettori', se non ci diamo una mossa".

Teme una sorta di ribellione alle volontà politiche e partitiche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, impegnato in questi giorni coi colleghi rappresentanti delle altre Regioni e i parlamentari in un'elezione del Capo dello Stato ancora in fase di stallo.

Tra vertici, anche interforze, e convergenze su di un nome che al momento non paiono ancora esserci, il nome dell'80enne inquilino uscente del Quirinale potrebbe tornare di forte attualità dopo l'ormai sfumata ipotesi Elisabetta Alberti Casellati: "Dopo che un Presidente ha detto di non essere però disponibile, non sarebbe un gran risultato per la politica e non farebbe un servizio al Paese. Poi, tutti sappiamo i grandi meriti che Mattarella ha avuto come Capo dello Stato. Se la Costituzione prevede che si possa fare di più e di meglio, questa soluzione non sarebbe il massimo come esito di questi giorni" afferma Toti.

Pronto poi ad analizzare le eventuali alternative: "Il nome di Casini va bene, ma come anche quello di Draghi: se vogliamo un tecnico al Quirinale, lo trasferiamo di qualche metro. Tornando a Pier Ferdinando Casini, se vogliamo un uomo che rappresenti la storia moderata di questo Paese e l'esperienza democristiana, anche in questo caso va bene". 

"Il fatto è che non possiamo decidere da soli: ascoltiamo i suggerimenti degli altri, purché dietro ci sia una storia e un significato politico. Altrimenti nelle prossime ore - avverte in conclusione il governatore ligure - i grandi elettori scavalcheranno anche i loro stessi leader politici. Sfioriamo una sorta di 'occupazione', come ai tempi del liceo".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium