/ Politica

Politica | 30 gennaio 2022, 12:29

Regione Liguria, gli assessori Scajola e Giampedrone al convegno su paesaggio costiero e mobilità sostenibile a Villa Nobel di Sanremo

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana dell’Architettura del Paesaggio, sezioni Liguria e Triveneto-Emilia Romagna

Regione Liguria, gli assessori Scajola e Giampedrone al convegno su paesaggio costiero e mobilità sostenibile a Villa Nobel di Sanremo

L’assessore all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale Marco Scajola e l’assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone interverranno domani, lunedì 31 gennaio, al convegno 'Tra terra e mare: paesaggio costiero e mobilità sostenibile nel Ponente Ligure' che si terrà a Villa Nobel a Sanremo.

L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana dell’Architettura del Paesaggio, sezioni Liguria e Triveneto-Emilia Romagna, sarà incentrato sul paesaggio costiero e la mobilità sostenibile nel Ponente ligure.

“Ringrazio l’AIAPP per aver organizzato l’evento, che approfondisce temi importanti - commenta l’assessore Scajola -. La cura del territorio, la programmazione di interventi di rigenerazione urbana ed il rispetto ambientale, sono elementi che Regione Liguria considera fondamentali e ne sostiene la divulgazione. Siamo impegnati da diversi anni nella pianificazione e programmazione di politiche che mettano al centro il tema vitale della rigenerazione urbana, la quale rappresenta una grande opportunità di sviluppo per tutto il territorio. Con il Programma Regionale di Rigenerazione Urbana che abbiamo attivato lo scorso anno, dopo un ampio confronto con le comunità locali, abbiamo raccolto progetti di oltre 120 comuni liguri e già finanziato oltre 30 interventi per più di 6 milioni di euro. Tale Programma vuol garantire una programmazione dettagliata e coerente con le necessità del territorio, miglioramento dell’accessibilità, qualità architettonica, sviluppo turistico e consumo di suolo zero”.

"La tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono le sfide che dobbiamo affrontare nel prossimo futuro – aggiunge l’assessore Giampedrone - anche in ragione dei finanziamenti che arriveranno grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Come Regione Liguria siamo pronti: abbiamo presentato diversi progetti per ambiente, difesa del suolo e infrastrutture. Fra questi quello della ciclovia tirrenica, che vede già 19 milioni assegnati alla Liguria per i primi lotti di intervento. Per quanto riguarda il tracciato lungo le aree ex sedime dismesso della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, abbiamo già erogato un milione di euro. Si tratta di un progetto che valorizza il nostro territorio e promuove un turismo sostenibile, nel rispetto delle peculiarità ambientali della Liguria”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium