Con un fatturato che sfiora i due miliardi di euro, Iren Mercato, società che si occupa del commercio di gas distribuito tramite condotte, è l’azienda più ricca tra le genovesi. Il dato è fornito dal sito report aziende che ha stilato una classifica delle imprese riferita al 2020, l’anno in cui il paese si fermò a causa della pandemia.
A non risentire della crisi, almeno non al pari di aziende di altri settori, sono state quelle distributrici di servizi come gas e energia elettrica, complice il lockdown che ha costretto gli italiani in casa per mesi. Sarà per questo che Iren Mercato anche nel 2020 ha fatto registrare un utile di 49 milioni di euro. Al secondo posto della classifica si piazza Duferco Energia, il cui fatturato nel 2020 è stato di un miliardo 408 milioni di euro, per un utile di 2,7 milioni.
Le note dolenti di una classifica che ai primi dieci posti vede tre società che si occupano di gas o energia, iniziano dal terzo posto dove troviamo Costa Crociere, il cui fatturato è stato alto: 1 miliardo 274 milioni di euro, ma le cui perdite sono state superiori, ammontano infatti a un miliardo 470 milioni. L’azienda genovese è comunque leader nel settore delle crociere, che nel 2020 ha fatto registrare un calo del 93,5%. Una disfatta dovuta alla pandemia il cui rimedio è stato indicato dall’amministratore delegato di Stazioni Marittime Edoardo Monzani: “Il 2020 è stato un anno disastroso, - ha spiegato - il traffico delle navi da crociera si è praticamente azzerato. Nella seconda metà di quest’anno si sono mossi circa quattrocentomila passeggeri, ma sono lontani i risultati del 2019, quando la cifra si aggirava intorno a un milione e quattrocentomila persone. Per riuscire far funzionare bene il settore delle crociere c’è bisogno di un elemento fondamentale: molto spazio”.
Lo spazio in questione il porto lo potrebbe recuperare dal secondo terminal crociere di cui si è parlato durante la presentazione dei lavori di ristrutturazione di Hennebique: “La città di Genova – ha spiegato Monzani - ha pochi spazi per sua conformazione, ma grazie a questo nuovo progetto sarà possibile aumentare il traffico e battere i record di afflusso degli anni precedenti. Il beneficio per la città derivante dal turismo, basato sui dati del 2019, si aggira intorno ai 300 milioni di euro. Sono cifre molto consistenti che possono essere aumentate con facilità con i nuovi progetti”.
Tornando alla classifica, nei primi dieci posti, tra le aziende in rialzo troviamo Sogegross, che si occupa di commercio all’ingrosso di generi alimentari. Il settore dei supermercati è stato in crescita durante la pandemia, come dimostra il fatturato che sfiora il mezzo miliardo, per un utile di 9,28 milioni di euro. In crescita, anche se fuori dalla top ten un’altra società legata al commercio di alimentari: Basko che nel 2020 ha fatto registrare un utile di 9,82 milioni e un fatturato di 365 milioni di euro.