È un contro alla rovescia che agita Sampierdarena quello per presentare in Regione le osservazioni per la Valutazione Impatto Ambientale della linea ferroviaria delle merci, destinata a transitare da Fegino, Campasso e Certosa e per le quali il tempo scadrà il prossimo 24 febbraio, che non è poi così lontano.
“Le varie leggi sulla semplificazione dei lavori pubblici - afferma Fabrizio Maranini, presidente Commissione Seconda Municipio II Centro Ovest - in particolare lo status di opera commissariata unita al Terzo Valico, ha fatto scendere i tempi da 60 ad appena 15 giorni nei quali si possono leggere le carte del progetto e inviare osservazioni in merito. Ci siamo perciò già messi al lavoro per studiare i progetti con le riformulazioni aggiunte dal proponente del progetto, appunto Rfi, su richiesta esplicita degli enti preposti al controllo”.
Maranini invita chi è interessato a visionare i progetti, “pubblici - spiega - e si trovano per normativa di legge sul sito della Regione Liguria”. A breve sarà una seduta di Commissione a rendere ufficiale la posizione del Centro Ovest, che unirà le sue idee con i molti suggerimenti da parte della gente del posto, dei vari comitati ed associazioni che si sono costituite su questo tema delle ferrovie e dei relativi tracciati, non sempre accolti con benevolenza dalla popolazione
E proprio per questo Maranini insiste sull’espressione della volontà popolare e lancia pure un appello: “Chi ha idee in proposito, chi vuole dire qualcosa, lo faccia, sarà ben gradito”.
La documentazione è consultabile on line sul Portale Ambiente Regionale all’indirizzo www.ambienteinliguria.it tra i Procedimenti Valutazione Impatto Ambientale in corso. In gioco ed in discussione c’è il collegamento ferroviario bivio Fegino-Parco Rugna/Bettolo/Campasso.














