/ Politica

Politica | 18 febbraio 2022, 15:40

Una scultura al San Martino in memoria di Rossana Benzi, la proposta in consiglio comunale

La proposta sarà discussa martedì in consiglio comunale e vede come promotori i consiglieri di Forza Italia, Lega e Vince Genova

Una scultura al San Martino in memoria di Rossana Benzi, la proposta in consiglio comunale

Una scultura in memoria di Rossana Benzi all’ingresso del San Martino. La proposta sarà discussa martedì in consiglio comunale e vede come promotori i consiglieri di Forza Italia, Lega e Vince Genova, che vogliono rendere omaggio alla scrittrice, nota soprattutto per aver vissuto per quasi trent’anni in un polmone d’acciaio proprio al policlinico genovese, a causa della poliomelite bulbo-spinale.

Simbolo della lotta a sostegno delle persone disabili, Benzi attraverso la rivista ‘Gli Altri’, che fondò e diresse, lanciò alcune campagne come quella per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’eliminazione dell’Iva sulle sedie a rotelle. Durante la sua vita si impegnò anche a portare alla luce temi fino allora tabù, come la sessualità dei disabili e il trattamento inadeguato riservato ai malati psichiatrici.

Autrice di diversi libri, la storia di Rossana Benzi ispirò anche un film, ‘Il vizio di vivere’, diretto da Dino Risi e interpretato da Carol Alt.

Alla sua memoria sono dedicati la biblioteca di Voltri, quella di Morbello, città natale di Rossana Benzi e luogo in cui è sepolta, e il piazzale antistante il San Martino.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium