Una scultura in memoria di Rossana Benzi all’ingresso del San Martino. La proposta sarà discussa martedì in consiglio comunale e vede come promotori i consiglieri di Forza Italia, Lega e Vince Genova, che vogliono rendere omaggio alla scrittrice, nota soprattutto per aver vissuto per quasi trent’anni in un polmone d’acciaio proprio al policlinico genovese, a causa della poliomelite bulbo-spinale.
Simbolo della lotta a sostegno delle persone disabili, Benzi attraverso la rivista ‘Gli Altri’, che fondò e diresse, lanciò alcune campagne come quella per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’eliminazione dell’Iva sulle sedie a rotelle. Durante la sua vita si impegnò anche a portare alla luce temi fino allora tabù, come la sessualità dei disabili e il trattamento inadeguato riservato ai malati psichiatrici.
Autrice di diversi libri, la storia di Rossana Benzi ispirò anche un film, ‘Il vizio di vivere’, diretto da Dino Risi e interpretato da Carol Alt.
Alla sua memoria sono dedicati la biblioteca di Voltri, quella di Morbello, città natale di Rossana Benzi e luogo in cui è sepolta, e il piazzale antistante il San Martino.














