/ Genova

Genova | 22 febbraio 2022, 18:34

Non saranno prorogati, allo stato attuale, i bus speciali per gli studenti

La risposta del presidente di Amt, Marco Beltrami, a un’interpellanza sul tema presentata dai consiglieri di maggioranza del Municipio VII Ponente: Filippo Bruzzone, Ugo Truffelli, Giovanni Battista Sacco e Fabio Quartino

Non saranno prorogati, allo stato attuale, i bus speciali per gli studenti

Con il termine dello stato di emergenza a causa del Covid 19, fissato per il prossimo 31 marzo, e non essendoci all’orizzonte ulteriori proroghe, come anticipato più volte anche da autorevoli esponenti del Governo, a cominciare dal premier Mario Draghi, verranno a decadere alcuni servizi che proprio durante il periodo di crisi sanitaria erano stati adottati.

Tra questi, gli autobus dedicati appositamente agli studenti. Lo anticipa Marco Beltrami, presidente di Amt, rispondendo a un’interpellanza sul tema presentata dal Municipio VII Ponente, che aveva per titolo ‘Covid 19 autobus trasporto scolastico’.

Secondo Beltrami, “il sistema di bus aggiuntivi, sia per l’ambito urbano sia per le navette dedicate agli studenti, è stato concordato con il Prefetto di Genova, nell’ambito delle iniziative volte al contenimento della diffusione della pandemia da Covid 19. Si tratta di servizi specificatamente finanziati dal Ministero dei Trasporti e legati allo stato di emergenza ancora in atto. I servizi aggiuntivi sono operativi in tutto il territorio del Comune di Genova, allo scopo di rispettare il coefficiente di riempimento massimo previsto nell’80% della capienza dei bus, e allo scopo altresì di creare un servizio specifico per gli studenti, in ragione anche delle diverse fasce orarie di entrata/uscita dai plessi scolastici”.

Ma, precisa il presidente di Amt, “non siamo oggi in grado di ipotizzare se, al termine dello stato di emergenza, verranno stanziate ulteriori risorse per servizi aggiuntivi. Ad oggi i finanziamenti risultano a copertura dei servizi fino al 31 marzo 2022”.

Dal 1° aprile, quindi, gli studenti torneranno a utilizzare il trasporto pubblico locale insieme a tutti gli altri pendolari, quindi tornerà tutto come prima. Una buona notizia da una parte e una cattiva notizia dall’altra, perché significa che sul trasporto scolastico non si ha intenzione di investire in prospettiva post Covid.

Era questo il senso dell’interpellanza presentata dai partiti di maggioranza al Municipio VII Ponente, ovvero Partito Democratico, Lista Crivello e A Sinistra, insieme al Gruppo Misto, con i consiglieri Ugo Truffelli, Giovanni Battista Sacco, Filippo Bruzzone e Fabio Quartino. Nel documento, si ricordava che “da ormai due anni stiamo convivendo con una situazione di emergenza sanitaria, derivante dalla pandemia da Covid-19. Il fenomeno di cui sopra non ha, tristemente, risparmiato il territorio municipale, né in termini di contagi, né in termini di vittime e, proprio alla luce di quanto sopra esposto, il Comune di Genova ha, all’interno della propria programmazione, previsto un sistema di autobus aggiuntivi, in più rispetto alle ordinarie linee Amt, per il servizio scolastico”.

Bruzzone, Truffelli, Sacco e Quartino facevano presente che “tale servizio aggiuntivo si è avuto sia nel 2020, sia nel 2021. Le linee dedicate interessano nello specifico anche il territorio del Municipio VII Ponente, ma il tema fin qui trattato non ha avuto, almeno fino ad oggi, un preciso report circa i risultati raggiunti”.

Per questo, si chiedeva al sindaco di Genova, Marco Bucci, e all’assessore competente di sapere “se tale iniziativa abbia risposto alle esigenze scolastiche e di contenimento della pandemia, tenendo in considerazione i costi complessivi e il numero di studenti, anche indicativo, che abbia usufruito del servizio in oggetto. E di sapere se la Civica Amministrazione, alla luce di un eventuale report positivo di tale iniziativa, abbia intenzione di rinnovare tale sistema di trasporto aggiuntivo anche per i prossimi anni e/o di renderlo strutturale”. La risposta, a quanto pare, è negativa.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium