/ Attualità

Attualità | 14 marzo 2022, 19:12

Pegli: Silvia e Raffaella, amiche da 55 anni. E socie ceramiste da 40

La bellissima storia di due ragazze, poi diventate madri e mogli, e del loro negozio GG Arte Ceramica: “Ci siamo sempre aiutate. Oramai siamo più che sposate”.

Pegli: Silvia e Raffaella, amiche da 55 anni. E socie ceramiste da 40

Si vede che era proprio destino. Era destino che due ragazzine che si trovarono per la prima volta insieme in classe in prima media, che erano vicine di banco, che erano vicine pure di alfabeto, diventassero grandi fianco al fianco, diventassero mamme e mogli, diventassero colleghe e coronassero una splendida avventura commerciale e imprenditoriale che va avanti da quarant’anni. Quaranta tondi tondi.

È una storia bellissima, quella di Silvia Grillo e di Raffaella Grasso, le due socie ma soprattutto le due anime di GG Arte Ceramica Pegli, quella bottega di via De Nicolay che realizza vere e proprie opere d’arte: per le cerimonie, per l’arredo casa, per un regalo originale, per una ricorrenza, per le persone speciali.

Loro speciali lo sono in tanti sensi: a cominciare dal fatto che si conoscono da più di cinquant’anni, che sono famiglia, sostegno, appoggio, confidente, punto di riferimento una per l’altra, che sono talmente in simbiosi da non potersi più immaginare una vita differente da questa.

GG Arte Ceramica, dove le due G stanno, chiaramente, per Grillo e Grasso, venne aperto ufficialmente il 13 novembre del 1981, ma in piena pandemia c’è stata poca occasione per festeggiare.

“Siamo insieme dalla prima media - raccontano Silvia e Raffaella, che sono anche le principali anime del Civ di Pegli, essendo Raffaella la presidente - Poi abbiamo fatto insieme anche le scuole superiori. Abbiamo frequentato l’istituto di Santa Maria ad Nives, in viale Modugno a Pegli. Medie prima e scuole magistrali poi. Ma non avremmo mai voluto fare le maestre: sognavamo già allora di fare qualche cosa di artistico”.

Fu Silvia Grillo a ‘rompere il ghiaccio’: “Mi trascinò - ricorda Raffaella Grasso - a fare un corso di ceramica. Ci siamo appassionate insieme al decoro di questo materiale, poi siamo andate avanti, ci siamo fatte coraggio a vicenda e abbiamo capito che era quello che volevamo, che era il mestiere che faceva per noi. E ci siamo lanciate. I nostri genitori ci hanno aiutato moltissimo. Ci è stata messa a disposizione una cantina in via De Nicolay che poi, con il passare degli anni, si è allargata, sino a diventare il nostro negozio, quello che i clienti conoscono e frequentano ancora oggi, a tutti questi anni di distanza”.

I primi anni Ottanta non erano un periodo facile. “Abbiamo fatto un salto nel buio - osserva Silvia Grillo - ma sapevamo che potevamo contare sull’appoggio da parte delle nostre famiglie, non solo pratico ma pure morale. Noi ce l’abbiamo messa tutta e anno dopo anno siamo nettamente migliorate”.

Raffaella e Silvia hanno un sorriso contagioso. Sono felici della scelta fatta, e anche di questo lungo sodalizio: “Siamo più che sposate”, scherzano. “È un’amicizia che è cresciuta nel tempo, ci siamo sempre aiutate, non ci siamo mai contate i giorni di ferie. Ci completiamo a vicenda”.

Dice una: “Sono negata a cambiare la cartuccia della stampante, meno male che ci pensa lei”. Risponde l’altra: “A me non piace fare i biglietti delle bomboniere, meno male che ci pensa lei”. Da GG Arte Ceramica si lavora su ordinazione, ma anche con oggetti pronti che vengono proposti: “Creiamo noi le linee, non abbiamo mai avuto uno stile, abbiamo sempre cercato di proporre delle novità, degli oggetti che potessero incontrare il gusto delle persone. Di sicuro, cerchiamo di non produrre mai degli oggetti che siano ripetitivi, anche perché non ci vogliamo annoiare noi per prime”.

Un grande classico di GG Arte Ceramica è la piastrella della nascita: “Le abbiamo spedite in tutto il mondo - raccontano Silvia e Raffaella - Ci conoscono molto per questa particolare lavorazione. Poi, naturalmente, la piastrella può essere utilizzata anche per altre ricorrenze: la prima comunione, la cresima, il battesimo, il matrimonio, la laurea, l’anniversario e tanto altro”.

Oltre ai lavori per i clienti al dettaglio, GG Arte Ceramica, che è stata premiata dalla Camera di Commercio nel 2015, opera per la comunità, ad esempio con le piastrelle presso l’Arena degli Artisti di Pegli, ma anche in moltissime altre manifestazioni. Silvia e Raffaella sono rimaste tra le ultime artiste a lavorare la ceramica, dalla prima all’ultima fase, compreso il processo di cottura dentro un apposito forno. “Sono passate alte maree e basse maree, ma noi abbiamo sempre riempito il tempo con delle idee”, concludono. E con una solida, lunghissima e incrollabile amicizia.

Se volete sapere che cos’è un’amicizia vera, se volete conoscerne il senso ultimo e più genuino e prezioso, fate un passo in via De Nicolay a Pegli e presentatevi da Silvia e Raffaella: questo è l’indirizzo giusto, il posto per eccellenza dei buoni sentimenti.

 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium