/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2026, 08:00

Cornigliano, apre per la prima volta a Ponente un dormitorio per senza fissa dimora

L’iniziativa dell’Assossorato al Welfare del Comune di Genova guidato da Cristina Lodi: “Veniamo incontro alle richieste dei presidenti di Municipio e andremo avanti con questa impostazione”. Sette posti letto gestiti dall’Associazione SoleLuna onlus in collaborazione con la Cooperativa Agorà

Per la prima volta il Comune di Genova amplia anche a Ponente l’offerta di dormitori per i senza fissa dimora. Lunedì sera è partito il servizio, consistente in sette posti letto (ma la cifra è aumentabile), presso i locali al primo piano della stazione ferroviaria di Cornigliano, che da tempo sono gestiti dall’Associazione SoleLuna onlus

Il progetto, promosso dall’assessorato al Welfare del Comune, guidato da Cristina Lodi, è condotto in collaborazione con il Municipio VI Medio Ponente e con la Cooperativa Agorà, cui spetta il servizio notturno presso la struttura di piazza Savio

“Il dormitorio - afferma l’assessora Lodi - sarà aperto sette giorni su sette e rientra nell’investimento fatto dalla Civica amministrazione nell’ambito del patto di sussidiarietà. Abbiamo dato esito a una proposta collaborativa da parte dell’Associazione SoleLuna, che già eroga una mensa negli spazi di Cornigliano. Questa è una prima risposta all’attenzione che bisogna porre sulle persone senza fissa dimora anche a livello decentrato e municipale, come manifestato dai presidenti di Municipio. Crediamo possa essere un primo passo verso l’introduzione di altri servizi di questo tipo, sempre nei quartieri genovesi”. 

A lavorare per la partenza del dormitorio a Cornigliano l’assessora municipale alle Politiche sociali, Maria Neri“Prima di questa struttura, il dormitorio più vicino era quello a Sampierdarena, poi ci sono quelli del centro. Questa presenza a Cornigliano andrà a soddisfare le necessità di tutta la zona di Ponente. È un lavoro che va di pari passo con il censimento delle persone senza fissa dimora che abbiamo avviato nei giorni scorsi. A Ponente dovrebbe esserci una corrispondenza tra domanda e offerta, in base alle nostre previsioni”. 

Alla stazione di Cornigliano, oltre a un posto caldo dove dormire, “ci sono anche i servizi igienici e la mensa. La Direzione dei Servizi Sociali ha identificato un gruppo di persone che possono usufruire del dormitorio e abbiamo informato di questa possibilità che prima non c’era. Al 90% si tratta di uomini, alcuni anche di età avanzata, quindi è importante sapere che possono trovare un tetto e un riparo, specie in queste giornate fredde”. 

L’Associazione SoleLuna si occupa della gestione degli spazi, “ma per il servizio notturno ci siamo affidati a un operatore professionista della Cooperativa Agorà”. Nel frattempo nei giorni scorsi, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando ‘Agorà per la Città’, iniziativa promossa proprio dalla Cooperativa sociale Agorà per celebrare i suoi trent’anni di attività e rafforzare il legame con la comunità genovese, con il patrocinio del Comune di Genova. 

Un anniversario trasformato in un’azione concreta di restituzione alla città, attraverso il sostegno a progetti capaci di generare coesione sociale e risposte durature ai bisogni emergenti: “In una fase storica caratterizzata da fragilità sempre più diffuse e complesse - osserva l’assessora Lodi - è fondamentale sostenere esperienze capaci di generare legami, attivare risorse locali e produrre risposte che non siano episodiche, ma durature”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium