/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2022, 18:00

Palazzo Tursi: “Nessuna siringa a Villa Imperiale”

L’allarme era scattato nel Municipio Bassa Val Bisagno, a conclusione della pulizia organizzata dagli ‘Amici di Villa Imperiale’. Ma le fotografie dei volontari raccontano un’altra storia

Palazzo Tursi: “Nessuna siringa a Villa Imperiale”

Nessuna siringa a Villa Imperiale. Questo è emerso in Consiglio Comunale a Genova, martedì scorso, che si è aperto con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata. L’allarme era scattato nel Municipio Bassa Val Bisagno, a conclusione della pulizia organizzata dagli Amici di Villa Imperiale, domenica 13 marzo, la ‘Marzo Edition’, la prima organizzata quest’anno, dopo l’inverno. Per queste iniziative gli ‘Amici di Villa Imperiale’ hanno stretto un ‘Patto di Collaborazione’ con il Municipio Bassa Val Bisagno, su iniziativa del presidente Massimo Ferrante, grazie a cui hanno una copertura assicurativa.

L’affiatato gruppo al termine della mattinata aveva reso pubblico l’esito dell’intervento, elencando anche le siringhe, trovate tra i tanti rifiuti, mai rinvenute prima. Hanno raccolto bottiglie di vetro, cartoni di succhi, flaconi di detersivi, bottiglie di plastica, lattine, carte di caramelle, palloncini e mozziconi di sigaretta, pentole, pile e vecchie cianfrusaglie di ferro. Tra gli oggetti più impensabili, ecco: un bossolo di cartuccia e inaspettatamente, alcune siringhe, che domenica 17 ottobre, giorno dell’ultima ‘spedizione’ non erano state ritrovate e neppure in precedenti occasioni.

La consigliera Lorella Fontana (Lega Salvini Premier), saputo della segnalazione da non sottovalutare, ha presentato un’interrogazione urgente con oggetto: ‘Villa Imperiale allarme siringhe negli spazi del parco’, ritenendolo un fatto che desta preoccupazione ai cittadini: “La scorsa domenica un’associazione di volontariato, che fa pulizia periodica, ha trovato molte siringhe provocando parecchie preoccupazioni perché la Villa è un polmone verde molto frequentato da mamme con bambini”.

Le ha risposto l’assessore Matteo Campora, dichiarando che non ve ne è traccia: “Dalla verifica richiesta ad Amiu non è stata rilevata la presenza di siringhe abbandonate, ma ho chiesto sopralluoghi ad Amiu e Aster per monitorare la situazione, come evidenziato dall’interrogazione”.

Difficile trovarne se sono state rimosse da poco. L’assessore Campora ha aggiunto che “nel momento in cui si trova una siringa, si consiglia la segnalazione alla Polizia locale e ad Amiu perché sono rifiuti che seguono una procedura diversa dai rifiuti normali”.

Il consigliere Fontana ha ringraziato l’assessore per essersi fatto tramite con Amiu, Aster e il Municipio. In futuro si vedrà. Intanto il gruppo di volontari ha già organizzato una nuova ‘spedizione’, le ‘Pulizie di Primavera’, con il simpatico slogan: ‘Per un parco più pulito ci vuole un superamico!’.

“È finalmente arrivata la primavera e con il caldo e il sole non andiamo a fare una visita nella nostra bellissima Villa Imperiale? Ma è sporca, piena di rumenta! Bisogna fare la gimkana tra rifiuti e cacche di cane. No problem: arrivano i SuperAmici di Villa Imperiale che con le SuperRamazze spazzano via tutto il lerciume. Unisciti a noi sabato 9 aprile alle 9 e impugna una ‘SuperRamazza’. Per partecipare occorre semplicemente inviare copia della propria carta d’identità alla mail: amicidivillaimperiale@gmail.com. L’iscrizione non comporta né costi, né impegni politici, né alcun tipo di obbligo: solo la voglia di partecipare in sicurezza alle spedizioni di pulizia”.

 

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium