/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2025, 09:40

SAP in piazza contro la Questura: “Basta poliziotti feriti. Il Questore limita strumenti di difesa”

Manifestazione questa mattina per denunciare la gestione dell'Ordine Pubblico e la mancanza di tutela dopo i 262 feriti in Liguria nel 2024. Il sindacato chiede anche organici adeguati e strutture decorose

SAP in piazza contro la Questura: “Basta poliziotti feriti. Il Questore limita strumenti di difesa”

La Segreteria Provinciale di Genova del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP), sindacato maggiormente rappresentativo in ambito provinciale e regionale, ha organizzato per la mattinata di oggi, 5 dicembre 2025, una manifestazione di protesta sotto la Questura di Genova, riservandosi di replicare l’iniziativa anche in Prefettura.

L'iniziativa, seppur con "grande rammarico", è mossa dalla "ferma convinzione" che gli operatori non possano più essere considerati "agnelli sacrificali". Il SAP denuncia una gestione dell'Ordine Pubblico che, a suo dire, non preserva minimamente l'incolumità dei Poliziotti. Il sindacato sottolinea in modo allarmante che in Liguria nel 2024 sono stati 262 i Poliziotti feriti durante i servizi di Ordine Pubblico. A riprova di questa situazione, viene citato quanto accaduto sabato 22 novembre scorso in Piazza Alimonda, ma anche precedenti episodi in via Garibaldi e il derby cittadino del settembre 2024, concluso con il ferimento di oltre 40 operatori.

La nota più critica è rivolta direttamente al Questore, al quale il SAP chiede conto della gestione dell’Ordine Pubblico, in quanto non può "limitare l'utilizzo degli strumenti di difesa per logiche incomprensibili". In occasione della manifestazione "Antifa" del 22 novembre, ad esempio, il personale è stato deliberatamente bersagliato con oggetti contundenti per oltre un'ora, ricevendo "tardive disposizioni" sull'uso dei dispositivi di protezione e ancora più tardivi ordini sull'uso di gas lacrimogeni, con un bilancio di otto colleghi feriti. Nel comunicato si legge: “Attendiamo, a distanza di oltre 10 giorni dagli eventi narrati, una risposta dai vertici della Questura; circostanza, anch’essa inaccettabile, che pare denotare lo scarso interesse e rispetto nei confronti tanto del proprio personale quanto delle OO.SS. che lo rappresentano”.

Oltre alla gestione dell’Ordine Pubblico, il SAP attende risposte dal Questore di Genova anche riguardo la perdurante e conclamata carenza degli organici. Questa situazione obbliga i colleghi a sfiancanti turni di lavoro, poiché i Commissariati cittadini, quelli distaccati e le Divisioni della Questura risultano deficitari di almeno il 30% degli organici, ma i carichi di lavoro non vengono adeguati. Un altro punto di forte disagio è il degrado che caratterizza numerose strutture dell'Amministrazione, all'interno delle quali non vengono svolte nemmeno le più elementari attività di manutenzione ordinaria. Infine, il sindacato denuncia la totale e precaria situazione igienico-sanitaria, che costringe i Poliziotti a effettuare in prima persona attività di pulizia e sanificazione degli ambienti e degli arredi a causa dell'assoluta inadeguatezza del servizio previsto dai contratti stipulati al ribasso. Per tutti questi motivi, il SAP ha deciso di portare il grave stato di disagio della categoria all’attenzione della cittadinanza e delle autorità. Una conferenza stampa si terrà in data odierna alle ore 11,30 accanto all’ingresso principale della Questura di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium