/ Politica

Politica | 28 marzo 2022, 14:37

Elezioni comunali, Sansa, Verdi e Linea Condivisa insieme: "Genova laboratorio politico fondamentale"

Verdi, Lista Sansa e Linea Condivisa insieme per un progetto che parte dalle comunali di Genova, con un occhio all'esperienza delle regionali, che seppur non fortunata ha posto le basi per un'alleanza tra le forze di sinistra della coalizione progressista

Elezioni comunali, Sansa, Verdi e Linea Condivisa insieme: "Genova laboratorio politico fondamentale"

Verdi, Lista Sansa e Linea Condivisa insieme per un progetto che parte dalle comunali di Genova, con un occhio all'esperienza delle regionali, che seppur non fortunata ha posto le basi per un'alleanza tra le forze di sinistra della coalizione progressista, che “pone l'ambiente al centro non solo dello stemma, ma anche dell'esperienza", ha ricordato il capogruppo della Lista Sansa in Regione Ferruccio Sansa, che ha precisato: “Si parla di Verdi sul modello tedesco, ma io rilancio pensando ai Verdi italiani dall'esperienza di Alexsander Langer, in cui l'uomo è parte essenziale”.

La voglia – continua Sansa – è soprattutto quella di creare una nuova classe dirigente – Il nostro compito è quello di salvaguardare l'ambiente e proporre persone nuove, nel rispetto della parità di genere, giovani, ma soprattutto competenti”.

È ancora presto per definire i candidati della lista, ma i presenti all'incontro di questa mattina con la stampa sottolineano che le candidature saranno frutto di un lavoro unitario per sconfiggere un modello, quello proposto da Marco Bucci, che ritengono sbagliato. “Lui disegna una città basata sugli interessi e ha fallito la grandissima sfida che aveva davanti, quella di invertire la crisi demografica. Aveva promesso più abitanti, ma invece ce ne sono sempre meno, e il criterio che ha individuato per contarli (le celle telefoniche, ndr) è grottesco. Noi proponiamo di rendere Genova una città universitaria e utilizzare le 40mila case sfitte per risolvere la crisi demografica”.

Il nostro progetto politico – ha ricordato la coordinatrice regionale di Linea Condivisa Rossella D'Acqui pone al centro i temi di giustizia sociale, ambientale, la lotta alle disuguaglianze, il lavoro e lo sviluppo. Siamo il soggetto politiche che vuole mettere insieme queste idee, anziché disaggregare. Partiremo da Genova, poi capiremo se estendere il progetto ad altre realtà. Partiamo da qui perché questa è una città in cui non si parla di riconnessione nei quartieri, di sostenere i più deboli, che vengono invece combattuti. Non si crea però maggiore sicurezza multando i senzatetto o incrementando il numero di vigili urbani, ma rendendo i quartieri vivibili, sostenibili, senza inquinamento atmosferico”.  

Sull'ipotesi di allargare l'esperienza oltre le comunali di Genova è intervenuto anche Angelo Bonelli, portavoce nazionale dei Verdi: “A Genova sarà un laboratorio politico fondamentale, oggi il più rilevante, ma in questo momento nel paese c'è un enorme spazio politico da occupare, con una proposta come la nostra”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium