/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2022, 14:32

“Adotta un nonno, adotta un nipote”: a lezione di smartphone

L’iniziativa si svolgerà nella sede del Municipio VIII. Nel corso di questi incontri verranno approfonditi i sistemi di salvataggio e trasferimento dei dati dal telefono ad altri dispositivi

“Adotta un nonno, adotta un nipote”: a lezione di smartphone

‘Adotta un nonno, adotta un nipote’. Questo il nome dell’iniziativa che si svolge a fine mese, nella sede del Municipio VIII Medio Levante, in via Mascherpa 34 R. Il progetto coinvolge giovani e anziani in un reciproco scambio di esperienze e competenze. Le lezioni sono gratuite e queste prime due servono per imparare a usare meglio lo smartphone e le nuove tecnologie. Gli incontri si svolgono mercoledì 20 e mercoledì 27 aprile dalle 15 alle 17, nella sala del Consiglio. Nel corso di questi incontri verranno approfonditi i sistemi di salvataggio e trasferimento dei dati dallo smartphone ad altri dispositivi e la pulizia stessa dello smartphone.

Le lezioni sono gratuite, a cura di Assoutenti Liguria, nell’ambito del Patto di sussidiarietà ‘Anziani Ben essere in Liguria’, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere e diffondere una rete di mutuo aiuto tra nipoti e nonni, all’interno del quale i nipoti possono aiutare i nonni rispetto all’uso delle varie tecnologie digitali e fornire una vera e propria assistenza digitale e viceversa. I nonni possono spiegare e insegnare ai più giovani i concetti cari all’economia circolare, come il riciclo e il riuso degli oggetti.

Si prevede di coinvolgere nel progetto le associazioni di consumatori, gli istituti scolastici e associazioni dedicate alla terza età attraverso webinar di formazione creazione di tutor d’area e iniziative e laboratori. I Patti di sussidiarietà sono uno strumento per regolare e semplificare il rapporto tra la Regione Liguria e le associazioni private nell’offerta comune di servizi sociali. Tutte le associazioni possono così entrare in un’unica rete, coordinata dalla Regione, per mettere le singole esperienze a disposizione di una nuova offerta di servizi.

Le associazioni interessate si uniscono in Associazioni temporanee di scopo (Ats) che propongono progetti e servizi previsti dalla programmazione della Regione Liguria. Il progetto, sulla base di quanto già realizzato in questi anni, intende ampliare, potenziare e migliorare le attività in materia di invecchiamento attivo e sostegno agli anziani fragili. A fronte di quanto delineato dalla delibera di giunta regionale 910/2020 sono state individuate tre aree di attività per la piena realizzazione e inclusione sociale delle persone anziane da realizzare nei 19 distretti sociali liguri a seconda delle specificità di ogni territorio. Ci sono diverse Aree: ‘Area attività culturali’, per l’organizzazione e gestione di attività inclusive di tipo artistico, musicale, teatrale e laboratori legati allo sviluppo della manualità, attività volte a garantire una crescita educativa e culturale in un’ottica di comunità solidale. L’‘Area attività inclusive’, di promozione e socializzazione, per l’organizzazione e gestione di attività inclusive di tipo ludico-ricreativo e motorio, comprese attività di promozione e diffusione della cultura del volontariato. L’‘Area attività di protezione’, per organizzare e gestire attività di protezione degli anziani fragili, attraverso interventi di domiciliarità leggera, quali consegna spesa e farmaci, pronto intervento sociale, compagnia domiciliare e telefonica, trasporto sociale protetto. Chi desidera aderire al progetto sul territorio del Medio Levante, può iscriversi e chiedere informazioni a: nonni.nipoti@assoutenti.liguria.it.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium