/ Eventi

Eventi | 21 aprile 2022, 15:49

A Rivarolo il 25 Aprile viene celebrato nel nome di Alice Noli, donna partigiana eroica, di grande fede e coraggio

Deposizioni di corone per i caduti nella lotta contro il fascismo in piazza Pallavicini e piazza Petrella. La sezione Anpi di Rivarolo è dedicata ad Alice. Il presidente Massimo Bisca: “La Noli grande figura emblematica”

A Rivarolo il 25 Aprile viene celebrato nel nome di Alice Noli, donna partigiana eroica, di grande fede e coraggio

Settantasettesimo della Liberazione dal significato profondo e variegato quello che sarà celebrato sabato 23 aprile a Rivarolo, dove la sezione è intitolata ad Alice Noli, donna coraggiosa e simbolo della grandezza al femminile nella lotta contro il fascismo; donna di Fede cattolica e spirito libero dai grandi ideali, con profonda fiducia nei valori della democrazia e della libertà.

Il programma prevede due momenti: alle 10, quando verrà deposta una corona di fiori per ricordare i partigiani rivarolesi caduti durante la Resistenza in piazza Pallavicini. Ed un’ora dopo, alle 11, medesimo gesto di rispetto e onoranza avverrà in piazza Petrella.

A spiegare il significato particolare della celebrazione nella delegazione del Nord Genovese è il presidente dell’Anpi ligure, Massimo Bisca.

“Alice è stata una figura emblematica - afferma Bisca - Alice Noli rappresenta infatti una Brigata composta da donne, comandata da una donna. Questa è una specificità genovese”.

“Alice - sottolinea Bisca - costituisce una figura straordinaria, una donna cattolica che morì uccisa stringendo tra i denti il crocefisso che teneva al petto, conservato a Campomorone e dove sono ancora visibili i segni dei suoi denti. Lo fece per farsi coraggio”.

La donna si adoperò per i prigionieri, ricorda il presidente Anpi della Liguria, chiedendo di non trattarli male e fece trasportare i cadaveri con la funivia dei contadini. Un’attività eroica la sua per cui la sezione di Rivarolo dell’Anpi porta giustamente il suo nome.

“Era proibito trasferire i cadaveri - spiega Massimo Bisca - ma lei lo fece lo stesso. Chiese ma gli vennero rifiutati i conforti religiosi prima di morire, quando poi, come detto, mise tra i denti il crocefisso che aveva al collo”.

La Noli fu partigiana convinta e con grandi valori che va onorata in tutte le maniere possibili per la sua attività altruistica anche di raccolta di viveri, fondi, indumenti e medicinali. Venne assassinata ma morì con dignità eroica, scrivendo una delle pagine più grandi tra le molte, memorabili, della Resistenza, per cui oggi viviamo in un’Italia libera e democratica. Con questo spirito sarà commemorata la Resistenza a Rivarolo e ricordati i tanti martiri della zona, morti durante uno dei periodi più bui e terribile della storia italiana. A lei sono intitolate una strada, una scuola materna di Pontedecimo e una scuola media di Campomorone.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium