/ Politica

Politica | 23 aprile 2022, 11:03

Elezioni comunali, Azione: "Nessuna coalizione potrà avere il nostro sostegno"

Lo scrive in una nota Roberto Donno, segretario regionale di Azione, il partito di Carlo Calenda che alcuni mesi fa aveva annunciato l'appoggio a Marco Bucci alle prossime amministrative

Carlo Calenda, leader di Azione

Carlo Calenda, leader di Azione

"Affermiamo con chiarezza e in maniera molto netta che Azione non si presenterà alle prossime elezioni amministrative genovesi e non sosterrà nessuna coalizione". Lo scrive in una nota Roberto Donno, segretario regionale di Azione, il partito di Carlo Calenda che alcuni mesi fa aveva annunciato l'appoggio a Marco Bucci alle prossime amministrative.

Oggi Donno, precisa invece che Azione non sosterrà nessuna coalizione in campo alle comunali genovesi.

"Per crescere e radicarsi - si legge - è importante avere non un posizionamento politico dettato dalla strategia ma un senso di appartenenza a una comunità che si riconosce in dei valori fondativi ben precisi. Il nome di questo partito, Azione, non è stato scelto in maniera casuale o per motivi di marketing: Azione nasce dall’eredità di culture politiche come il liberalismo solidale di Einaudi e sociale del Partito D’Azione come riferimento alla capacità di tenere in equilibrio l’espansione di lavoro e diritti civili, e il popolarismo di Sturzo nel suo ribadire la centralità della persona anche nel suo essere sovraordinata allo Stato; Azione ha la volontà e il coraggio di riconoscersi nei valori che si richiamano nel manifesto del socialismo liberale di Carlo Rosselli.

Oggi assistiamo a un declino della politica italiana molto forte generato da un bipolarismo dove il centrodestra è completamente colonizzato dai sovranisti e il centrosinistra non è in grado di arginare le spinte massimaliste e populiste, spesso per mero calcolo di peso elettorale. Tale declino, nonostante la presenza di candidati di natura civica, è in atto anche a Genova. La scelta di Azione di non presentarsi alle elezioni genovesi risiede nel fatto che non esistono le basi per un confronto con populisti e sovranisti largamente rappresentati nelle diverse coalizioni presenti a Ganova. È una scelta netta, perchè il dialogo si fa a partire dai valori comuni; per questo, nessuna delle coalizioni in campo può avere il nostro sostegno".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium