Ecco una foto, ripresa ieri sera da Marina Costa dell'Osservatorio Astronomico del Righi, dell'occultazione lunare della stella Eta Leonis o, per meglio dire, degli istanti successivi all'uscita della stella dall'occultazione.
"La nostra Luna - spiegano dall'Osservatorio - ha una dimensione apparente consistente (circa mezzo grado in termini angolari) e quindi capita che passi davanti, nel suo moto di rivoluzione attorno alla Terra, a stelle e pianeti occultandoli.
Ieri sera è stata la volta della stella Eta Leonis (una stellina a circa 1200 anni da lla Terra, nome proprio Al Jabhah) che è scomparsa dietro al lembo lunare verso le 20.45 ed è riapparsa verso le 22.15.
La fotografia di Marina è stata ripresa poco dopo l'uscita dall'occultazione, nei pressi del Mare delle Crisi (la formazione scura circolare vicino al lembo lunare).
La notte fra domenica 15 e lunedì 16 maggio, a partire dalle ore 4.30 di lunedì 16 maggio, la Luna sarà interessata da un'eclissi totale visibile quasi interamente dalle nostre latitudini fino all'alba".
In Breve
lunedì 22 dicembre
domenica 21 dicembre
sabato 20 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità














