/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2022, 16:00

"Fare fundraising in maniera efficace e coinvolgente con Rete del Dono, per tutte le associazioni della Liguria e non solo"

Secondo l’ultimo osservatorio Donare3.0, realizzato da BVA Doxa per Rete del dono, il donatore è alla ricerca di una relazione più diretta è coinvolgente con l’organizzazione per cui decide di donare

"Fare fundraising in maniera efficace e coinvolgente con Rete del Dono, per tutte le associazioni della Liguria e non solo"

Secondo l’ultimo osservatorio Donare3.0, realizzato da BVA Doxa per Rete del dono, il donatore è alla ricerca di una relazione più diretta è coinvolgente con l’organizzazione per cui decide di donare. Maggiori informazioni sul progetto e un coinvolgimento più attivo lo spronerebbe a donare di più e a mantenere viva la relazione. Stiamo dunque assistendo a quello che gli anglosassoni chiamano donor fatigue: il donatore è stanco di essere chiamato in causa solo per fare una donazione. Al contrario, vuole essere coinvolto: il sostenitore vuole diventare protagonista, capire come vengono utilizzati i fondi e a conoscerne l’impatto.

Per le organizzazioni non profit diventa essenziale trovare il giusto canale di comunicazione per dialogare con i propri sostenitori e condividere le proprie attività; diventa cruciale costruire un rapporto solido e duraturo, che si basi su fiducia e senso di appartenenza. Con la pandemia il digitale ha dimostrato di essere uno connettore strategico, strumentale all’attivo mantenimento della relazione.



Interessante vedere che, secondo i risultati di Donare3.0, anche il crowdfunding è cresciuto, con 1 su 5 degli italiani online che ha donato per una campagna di crowdfunding. Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi che nasce dal diretto coinvolgimento del singolo sostenitore, dalla fase di progettazione a quella di raccolta fondi fa la differenza. La vera forza del crowdfunding è andare oltre la raccolta fondi.
La natura progettuale del crowdfunding è estremamente funzionale alla realizzazione di progetti disegnati per la comunità, proprio perché ha il potere di coinvolgerle e aggregarle attivando processi di coinvolgimento partecipativo dal basso in un’ottica di cittadinanza attiva e responsabilità sociale.

Per una organizzazione non profit fare crowdfunding significa non solo proporre un progetto alla propria community chiedendo alla stessa un sostegno, ma anche farlo conoscere, intercettare nuovi donatori e partner ovvero allargare la propria comunità.

Non solo. L’organizzazione può fare un passo in più e coinvolgere direttamente i suoi sostenitori più vicini, invitandoli a non limitarsi alla donazione ma a diventare “personal fundraiser” ovvero ad attivarsi in prima persona per raccogliere fondi. Fare personal fundraising significa diventare Ambassador di una buona causa, diventandone promotore e invitando la propria cerchia sociale - parenti, amici e colleghi - a donare per sostenerla. Nasce quindi un nuovo modo di fare solidarietà in cui il sostenitore non si limita a donare tempo o denaro, ma ci mette la faccia offrendo all’organizzazione l’opportunità di accedere alla propria rete sociale.
Un contributo, dunque, che va oltre la donazione e sconfina nella sensibilizzazione dei propri contatti sulla causa o sul progetto che si è deciso di sostenere.

Bella l’iniziativa di Magister per Sport Senza Frontiere che correrà il prossimo 28 e 29 maggio correrà la 100km del Passatore per @Sport senza Frontiere. Anche grazie alla sua raccolta fondi, siamo a oltre 15keuro, si potrà realizzare il progetto “Sport di prima accoglienza” per i bambini ucraini accolti in Italia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium