/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2022, 14:20

La ragazza metà bianca e metà nera, giovedì 26 maggio la presentazione con Marino Muratore

La presentazione del libro si svolgerà alla Sala del Consiglio Città Metropolitana alle 16.30

La ragazza metà bianca e metà nera, giovedì 26 maggio la presentazione con Marino Muratore

Si terrà giovedì 26 maggio 2022, alle ore 16:30 nella Sala del Consiglio Città Metropolitana, piazza Lanfranco 1/piazza Mazzini 2, Genova, l'incontro con Marino Muratore, autore del libro La ragazza metà bianca e metà nera, pubblicato da Effatà Editrice.

Durante l'incontro interverranno Franco Cirio, Presidente Unicef Liguria;  Giuliano Basso, Presidente CLMC Genova, volontario in Costa d'Avorio; p. Lorenzo Rapetti,  Società Missioni Africane; Orsola Ricca,  maestra scuola primaria; Tim Bruno, scrittore e naturalista e gli alunni della 4D della scuola primaria Maria Mazzini.

  

Il libro racconta la storia di Floriana, una ragazza di tredici anni, sveglia e intraprendente, che parte con i suoi genitori per andare a trovare un missionario in Costa d'Avorio. Un terribile incidente stradale sulla via del ritorno verso l’Italia cambia la sua vita: accolta da una famiglia ivoriana che la considererà come una figlia, si trova a vivere la realtà di un villaggio africano. Immersa in usi e costumi diversi dai suoi, comprende la bellezza della varietà dell’umanità, fino a sentire nel profondo di appartenere ormai a entrambi i mondi.

Un romanzo che vuole essere un omaggio agli usi e costumi del mondo africano, alla musica ivoriana e al mondo missionario che coopera positivamente con le varie culture.

 

Marino Muratore, laureato in Servizio Sociale, ha lavorato prima come operaio, poi come educatore in una struttura residenziale disabili psichici. È stato assistente sociale ai minori in alcuni comuni della Liguria, ha poi svolto le funzioni dirigenziali presso il Comune di Arenzano (GE) gestendo i servizi socio-sanitari ed educativi. Per il Comune di Genova è stato referente dei progetti sulla disabilità e del progetto «Affido Familiare». È responsabile delle attività didattiche del Sistema Bibliotecario Urbano, oltre che di molti progetti sull'accessibilità e disabilità della Direzione Marketing e Attività Culturali del Comune di Genova. Autore di fiabe e racconti per bambini e ragazzi, è socio ICWA (Italian Children’s Writers Association). Ha pubblicato le fiabe illustrate: Il Fisarmonicista Stonato (2004), Il Cavallo di cioccolato (2005), Il Gatto Peo e i Cani verdi (2008), La scuola degli asini (2017), La Signora Disastro - La señora Desastre (2018), una fiaba bilingue, italiano e spagnolo realizzata in collaborazione con i consolati Generali del Perù e dell'Ecuador..

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium