/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2022, 18:10

Una delegazione del ‘Mazzini’ di Sampierdarena a Roma il 3 giugno per un evento nazionale sulla transizione ecologica

Il dirigente scolastico Monica Pasceri, un docente e una studentessa porteranno la bandiera della scuola genovese a Roma. Un altro successo del ‘Mazzini’, un nuovo modo di fare didattica e un orgoglio per tutta la città sul tema ecologico, oggi primario

Una delegazione del ‘Mazzini’ di Sampierdarena a Roma il 3 giugno per un evento nazionale sulla transizione ecologica

Altra grande affermazione nazionale nel mondo della didattica da parte del Liceo Mazzini, una cui rappresentanza, composta dal dirigente scolastico Monica Pasceri, da un docente e da una studentessa della I B, sbarca a Roma nell’evento nazionale sulla transizione ecologica. Il 3 giugno la data nella quale la terna mazziniana sarà presente all’ombra del Cupolone, nientemeno che presso la tenuta presidenziale di Castelporziano del presidente Mattarella.

“Un orgoglio e un riconoscimento per il nostro lavoro e il nostro impegno”, commenta la professoressa Pasceri, che incassa un altro successo della sua vivace e brillante gestione nell’istituto sampierdarenese, dove incontri, dibattiti e presenze illustri si alternano alle lezioni e sono diventati consuetudine e un valore aggiunto alla didattica in se stessa.

“Questo evento di Roma - dice Monica Pasceri - è motivo per noi di grande soddisfazione per un piccolo ma significativo successo per il nostro Liceo”. La transizione ecologica, tema di grandissima e grande attualità si concretizza, nel caso specifico e come motivo della trasferta nella capitale, nel progetto Daedala Tellus, che è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione e che prevede, nell’anno scolastico a cavallo tra questo e il prossimo, la realizzazione di sette orti didattici presso gli Istituti Comprensivi di Genova e Imperia.

Ne abbiamo ampiamente illustrato su questo sito della partecipazione dell’istituto a tale iniziativa nazionale e che riguarda istituti didattici che hanno aderito alla Rete di scuole in Supporto alla Transizione ecologica. Il ‘Mazzini’, che ha confermato anche in questa occasione la sua eccellenza a livello nazionale diventando un vanto per Sampierdarena e Genova, è stato apprezzato così tanto a livello ministeriale da ottenere a partecipare all’evento del 3 giugno.

“È certamente un riconoscimento per noi - spiega la Pasceri - ma credo che sia un riconoscimento pure per le scuole della Liguria in generale. Ma è anche un’ottima occasione per tutte quelle scuole che credono nell’importanza di sensibilizzare attivamente i giovani alle tematiche ambientali”. Del resto se cambiano usi e costumi e le stesse modalità della vita, appare opportuno che sia la scuola a dirigere e quasi pilotare queste mutazioni sociali e dei tempi, essendo pilastro per insegnare e formare menti e coscienze di giovani di oggi e futura generazione dirigente.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium