/ Politica

Politica | 02 giugno 2022, 15:30

Referendum e comunali: alle urne domenica 12 giugno, ma per conoscere i nuovi sindaci bisognerà attendere un giorno

Per i cinque quesiti sulla riforma della giustizia e delle carriere politiche dei togati spoglio nella tarda serata di domenica, il giorno successivo invece quelli delle comunali. Tutte le indicazioni per voto e scrutini

Referendum e comunali: alle urne domenica 12 giugno, ma per conoscere i nuovi sindaci bisognerà attendere un giorno

Meno dieci al prossimo "election day", non solo nei sette comuni che dovranno scegliere il loro nuovo sindaco (Arenzano, Ceranesi, Chiavari, Cicagna, Genova, Pieve Ligure e Rovegno) ma ovunque per il referendum composto da cinque quesiti sulla riforma della giustizia e delle carriere politiche dei magistrati.

Cinque i quesiti referendari e altrettante le schede di diversi colori consegnate a chi si recherà ai seggi, aperti domenica 12 giugno dalle 7 alle 23. Sei, invece, le schede per chi avrà la responsabilità di scegliere il nuovo consiglio comunale cittadino.

Queste dovranno essere inserite personalmente dal votante nelle apposite urne, come nelle ultime tornate elettorali, rispettando le medesime norme di sicurezza anti contagio previste nei protocolli approvati dal Governo.

Sarà garantito anche il voto a chi si trova in isolamento perché positivo al Covid19, e quindi impossibilitato a recarsi ai seggi: saranno istituite anche quest'anno sia le sezioni elettorali ospedaliere, sia i seggi speciali per l’esercizio del voto domiciliare.

Ma quando si avranno i risultati? Il ministero ha stabilito che lo spoglio dei cinque quesiti referendari dovrà avvenire immediatamente dopo la chiusura dei seggi, quindi in tarda serata e la primissima nottata.

Notte che passeranno insonne, o quasi, c'è da scommetterci, i candidati per i comuni. In questo caso lo spoglio si svolgerà dalle 14 di lunedì 13 giugno.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium