/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2022, 14:58

Parchi di Nervi, ora la semina e a settembre nuove piantumazioni

Da Aster la programmazione delle riaperture: si parte il 17 giugno da Villa Serra, mentre Villa Gropallo sarà nuovamente visitabile dal 1° luglio. Nel frattempo, si è dato il via alla semina dei prati

Parchi di Nervi, ora la semina e a settembre nuove piantumazioni

Parchi di Nervi, ora la semina e a settembre nuove piantumazioni. Sono ancora in corso le operazioni per ridare alla cittadinanza la fruibilità dei parchi a Nervi, dopo la grande manifestazione di Euroflora e a fine giugno si auspica di aver già dato avvio alla graduale riapertura. Il 17 è prevista quella di Villa Serra. L’intervento è a cura di Aster, l’azienda che si occupa di manutenzioni e lavori pubblici per conto del Comune di Genova: “Stiamo lavorando - spiega Giorgio Costa, responsabile del settore Verde di Aster - a step. È prossima la riapertura anche di Villa Gropallo dal 1° luglio. Nel frattempo si è dato il via alla semina dei prati che per la metà sono già agibili come già aperti sono il Roseto e l’area giochi di Villa Serra”.

Aperta anche la parte a mare di Villa Grimaldi, con l’accesso alla passeggiata e i musei. Il 10 giugno è prevista la riapertura di Villa Grimaldi che, tuttavia, sarà la location dei diversi eventi estivi, pertanto la zona rimarrà interdetta per consentire gli spettacoli organizzati dal Teatro Carlo Felice: mercoledì 6 luglio si comincia con il concerto di Ermal Meta e mercoledì 27 luglio va in scena il Gala ‘Étoile dei due Mondi’ per il ‘Nervi Music Ballet Festival 2022’ con il famoso ballerino Roberto Bolle. Altri eventi sono in programma a cura dell’assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Genova.

All’opera in questi giorni: gli uomini di Aster con un macchinario che ha aspirato tutta la ghiaia posata per realizzare i vialetti che hanno consentito ai visitatori di muoversi all’interno di Euroflora. “La ghiaia utilizzata è stata aspirata e dopo essere lavata è spostata altrove. Resteranno solo i contenitori in plastica, operazione indispensabile per ripulire definitivamente il parco. Si procede quindi con la semina del prato dove si sono verificati alcuni ammaloramenti. A settembre, invece, sono già in programma le nuove piantumazioni, che rientrano nel grande progetto di riqualificazione del parco. Verranno posizionate delle siepi di pitosforo e due palme, oltre all’edera e alla pianta di rusco (pungitopo) già messa a dimora, così da ricostituire gradualmente tutta la vegetazione studiata dai progettisti. Prima di Euroflora due aree erano già state sistemate: adesso si procede, in parallelo e compatibilmente con gli eventi estivi”.

Dopo la chiusura di Euroflora, avvenuta domenica 8 maggio, manifestazione che nelle ultime edizioni è stata ‘spostata’ a Nervi, non avendo più a disposizione la storica location della Foce, non sono mancate le polemiche e il dissenso dei cittadini, per lo stato e le interdizioni a un mese di distanza del complesso storico-ambientale di ispirazione romantica. Su Facebook, soprattutto, si è scatenato il malcontento e qualcuno in merito all’evento internazionale, nel parco più ammirato a Genova, l’ha definita ‘una devastazione annunciata, caratterizzata da turismo mordi e fuggi’. Il parco di Nervi, unico nel suo genere, ha un valore inestimabile e ospita sia flora mediterranea che piante esotiche e tropicali. Oltre a palme di ogni tipo, si possono ammirare cedri e araucarie, l’albero del pepe e grandi pini marittimi, ulivi e oleandri.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium