Giuseppe Vittorio Piccini si candida al Consiglio Comunale e appoggia, con Genova Domani, il sindaco uscente Marco Bucci.
Un impegno cinquantennale quello di Piccini, che ribadisce l’impegno dei socialisti accanto al candidato sindaco uscente: “Il nostro impegno in questa campagna elettorale è la continuazione di quanto noi socialisti portiamo avanti come temi, che sono fondamentalmente il tema del lavoro. Per i socialisti intorno al lavoro, intorno alla libertà che concede alla persona il lavoro si crea tutto quel rapporto sociale, quella unione di intenti che crea quella vita civile, quella vita ricca, quella vita che da una risposta ai bisogni, ai meriti, come diceva il partito socialista di Bettino Craxi, che Genova ha sempre rappresentato e che oggi stenta proprio per la difficoltà nel campo del lavoro. Una città diventata anziana, una città che ha ridotto il suo numero di abitanti ma soprattutto una città che non riesce a catalizzare su di sé la presenza del lavoro. Questo è l’impegno che i socialisti chiedono all’amministrazione comunale. La risposta in oggi la riteniamo positiva nelle prospettive con la scelta della lista Genova Domani, una lista aperta a contributi politici e sociali ben oltre quello che l’ambito del centro destra nel quale il Psi ha sempre fatto parte nella Seconda Repubblica.
Oggi abbiamo un’attenzione particolare, e lo dimostra il programma del sindaco, per il tema lavoro. Non è un caso che un sindaco che come prima proposta politica nella scorsa legislatura è stata quella della indizione degli stati generali del lavoro a Genova, esperienza che però non ha avuto poi seguito, oggi presenta il lavoro come primo elemento della sua proposta politica.
Noi siamo impegnati perché questa proposta divenga operativa. Il sindaco del fare nel campo del lavoro deve diventare il sindaco del fare bene perché Genova ha bisogno di lavoro, ha bisogno di tutto quello che è intorno al mondo del lavoro si muove, dallo spirito imprenditoriale alle infrastrutture, a quella che può essere una crescita culturale e professionale della città a quello che significa per i giovani poter avere un mestiere, una professione, una speranza di vita civile di vita futura. Quindi siamo impegnati su questo, speriamo che il sindaco trovi la risposta nel mondo del lavoro, nel mondo delle professioni, nel mondo dell’artigianato, del commercio, anche nel mondo della cultura, anche la cultura è lavoro e ricchezza ed è per questo che i socialisti sono impegnati in questa lista riformista del sindaco Genova Domani”.














