/ Politica

Politica | 14 giugno 2022, 16:33

Rossetti (PD): "I nuovi cassonetti della differenziata in Valbisagno inaccessibili ai disabili"

"I servizi devono essere accessibili a tutti se no non hanno senso, soprattutto se si vuole estendere la raccolta differenziata"

Rossetti (PD): "I nuovi cassonetti della differenziata in Valbisagno inaccessibili ai disabili"

La risposta di Amiu alla mia interrogazione sull’inaccessibilità alle persone non vedenti e con disabilità motorie dei nuovi cassonetti installati in Valbisagno per la raccolta differenziata, è la dimostrazione che il principio di accessibilità non sta dentro le norme, ma dentro processi fisici e sensoriali. Il fatto che Amiu sostenga che i cassonetti installati sono perfettamente a norma non risolve nei fatti il problema, visto che delle persone hanno provato a fare la raccolta differenziata ma si sono dovuti fermare davanti al cassonetto con il sacchetto in mano”, dice il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti dopo la risposta in aula alla sua interrogazione.

Purtroppo la sensibilità sull’accessibilità - prosegue Rossetti - è un problema culturale e nelle scelte che si fanno spesso regna il pressappochismo. I servizi devono essere accessibili a tutti se no non hanno senso, soprattutto se si vuole estendere la raccolta differenziata e applicare il metodo della tariffazione puntuale, secondo cui chi produce meno rifiuti indifferenziati ha un vantaggio con un minor costo del servizio”.

Torneremo sicuramente sull’argomento - conclude il consigliere - per capire come si vuole risolvere concretamente il problema, che se sulla carta non risulta ma nella realtà c'è”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium