/ Politica

Politica | 21 giugno 2022, 14:32

Sciopero Tim, Linea Condivisa: "Al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori"

Sciopero Tim, Gianni Pastorino (Linea Condivisa): «Al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. L’azienda pensa ad una parcellizzazione solo per fare profitti per pochi»

Sciopero Tim, Linea Condivisa: "Al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori"

Oggi le lavoratrici e i lavoratori di Tim scioperano a Roma per protestare contro il nuovo piano industriale dell’azienda. che prevede di separare rete e contenuti, creando decine di migliaia di possibili esuberi. Ciò che preoccupa maggiormente le organizzazioni sindacali (Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom) è dunque il futuro dei dipendenti e il silenzio del Governo e della maggioranza della politica riguardo a quello che dovrebbe essere un settore fondamentale, motivi che hanno spinto a scioperare quasi 40mila dipendenti in tutta Italia. 

«Quando si parla di rete Tim si parla anche di rete nazionale - commenta Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale - Spiace constatare che la discussione del nostro Consiglio Regionale e di altri sul tema non abbia fatto cambiare posizione al Governo che pare ascoltare solo i poteri forti e rispondere solo ai meri interessi finanziari e di pochi. Il Governo dovrebbe invece valorizzare il lavoro dei dipendenti Tim, un lavoro tecnico e necessario per la crescita e lo sviluppo delle telecomunicazioni del Paese».

La questione era stata oggetto di discussione in Consiglio Regionale dove i sindacati avevano spiegato come lo scorporo non solo danneggiava l’occupazione (si parla della quinta azienda più grande del Paese) ma per un piccolo vantaggio della finanza avrebbe portato a un inevitabile danno dello sviluppo tecnologico del nostro Paese.

«Si tratta di una misura che determina un indebolimento della nostra rete tecnologica e di telecomunicazioni a favore di operazioni finanziarie - continua Pastorino - Si stanno compiendo scempi che, inevitabilmente, pagheranno le lavoratrici e i lavoratori di Tim ma soprattutto il Paese con una parcellizzazione che servirà solo a fare profitti per pochi privilegiati».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium