Tornano a Sestri Levante, “I mercoledì al MuSel”: ogni mercoledì sarà dedicato a personaggi e figure del territorio che si sono contraddistinte per studi particolari.
Si comincia mercoledì 6 luglio, alle ore 21, sul sagrato della Chiesa di Santa Sabina a Trigoso con Rita Migliaro e il suo libro “Briganti, Papi e brava gente. Il Passo del Bracco tra storia e leggenda” (De Ferrari editore), dialogherà con l’autrice Raffaele Ciccarelli, appassionato di ricerche storiche e autore di diversi studi di storia locale.
La scelta del sagrato della Chiesa di Santa Sabina di Trigoso per la presentazione del libro non è casuale, poiché proprio da Trigoso ha inizio la salita “del Bracco”, l’Aurelia, o Strada Statale 1, inizia a salire e fino a poco tempo fa non era solo temuta dai corridori del Giro d’Italia che scendevano in picchiata o si apprestavano ad affrontare la pendenza, ma era anche temuta da chi si apprestava ad affrontare un viaggio, lungo o corto che fosse, da Sestri Levante a Sarzana, perché quello era luogo di imboscate di briganti, dapprima verso antiche diligenze, carrozze e infine camion… Storie che hanno sempre affascinato i locali e non solo, storie spesso “condite” di leggende e curiosità, ma alle quali Rita Migliaro con il suo volume, esito di approfondite ricerche durate anni, ha cercato di ridare voce e soprattutto di far chiarezza. Vengono così narrate le storie di questi briganti, di quanto avvenne nel corso dei secoli, con i processi, le condanne e soprattutto le imprese, talvolta crude, altre volte perfino simpatiche. Non si dimentichi peraltro che tra le vittime degli agguati “moderni” ci fu persino colui che poi diventò amato presidente della Repubblica, Sandro Pertini, diretto a Roma per il suo voto alla Costituente…
L’appuntamento è dunque il primo della rassegna de “I mercoledì del MuSel” che ci terrà compagnia fino al 7 settembre. La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel e il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci. e con l’Acli di Trigoso.
Gli appuntamenti di Palazzo Fascie proseguono con il ciclo di letture dedicate a tutti i bambini, da giovedì 7 luglio, a partecipazione gratuita organizzato dal Sistema Bibliotecario di Sestri Levante.
L’appuntamento sarà tutti i giovedì presso la Biblioteca del Mare e tutti i venerdì mattina presso la Biblioteca Fascie Rossi, alle ore 10.30, nei mesi di luglio e agosto.
Gli incontri non sono soggetti a prenotazione e sono a ingresso gratuito, per tutti i bambini. L’età consigliata è 3/5 anni, ma tutti, dai più piccini ai più grandi sono i benvenuti. Al termine delle letture sarà possibile prendere in prestito i libri della biblioteca o fermarsi a leggere negli spazi dedicati.














