/ Sanità

Sanità | 18 luglio 2022, 19:15

Ospedale Gallino, Sanna (PD): "Ancora troppi dubbi e poche certezze da Asl3"

Previsto un incontro tra tutte le parti interessate e la dirigenza di Asl3 per capire le intenzioni sull'ospedale di Pontedecimo. Lista Toti: "In arrivo un ambulatorio per codici bianchi, basta allarmismo"

Ospedale Gallino, Sanna (PD): "Ancora troppi dubbi e poche certezze da Asl3"

“Quale futuro per l’Ospedale Gallino e il Punto di primo intervento? Da troppo tempo chiediamo risposte ma, dopo l’incontro pubblico di dicembre, nulla si è mosso. Per questo abbiamo deciso di organizzare un incontro con tutte le parti interessate e con la dirigenza di Asl3, per capire quali fossero le reali intenzioni della Regione. L’azienda sanitaria ci ha illustrato delle azioni che sarebbero allo studio, però per quanto riguarda il Primo intervento le decisioni sono state rimandate a fine estate, posticipando ancora una volta ogni evoluzione. Nella fase di confronto con il dirigente della Asl abbiamo anche fatto presente che in caso non si trovasse una soluzione funzionale entro quella data, siamo pronti ad un confronto per trovare alternative che diano le risposte di cui la Valle ha bisogno”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Armando Sanna dopo il presidio al Gallino.

Tutto questo – conclude Sanna - dà ancora più valore al presidio di oggi. La battaglia non si ferma e si rinnova, anche visto la mancata presenza della parte politica che governa la nostra Regione. Un’assenza ingiustificabile e che dispiace”.

Arriva anche la replica della Lista Toti Liguria, che in una nota dichiara: "Le risposte che chiede il consigliere Armando Sanna per l'ospedale Gallino e per la Valpolcevera sono state date e ribadite oggi dal presidente Toti. È assurdo cercare di creare allarmismo reiterando sempre le stesse domande.

Al Gallino, individuato dal piano della giunta come ospedale di cure intermedie, sarà aperto un ambulatorio per codici bianchi, quelli meno gravi. Come prevede la legge e come suggerisce il buon senso, i casi più gravi e urgenti, i pazienti ad altissima complessità, saranno presi in carico da ospedali dotati di strutture e personale sanitario preparato e in grado di offrire il massimo della risposta e quindi la migliore sicurezza ai pazienti. Come detto dallo stesso presidente Toti, a Genova non mancano strutture di questo tipo.

Dalla riorganizzazione, i cittadini della Valpolcevera avranno dunque maggiori servizi, anche grazie alla casa della salute il cui cantiere partirà nei prossimi giorni".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium