/ Sanità

Sanità | 18 luglio 2022, 16:30

Prestazioni sanitarie online, nasce in Liguria il servizio “Prenoto Salute”

Toti: “Un sistema pensato per smaltire le liste d’attesa”

Prestazioni sanitarie online, nasce in Liguria il servizio “Prenoto Salute”

“Prenoto quando veuggio, dove veuggio”

È lo slogan del nuovo servizio sanitario presentato oggi da Regione Liguria “Prenoto Salute Web”. Un modo facile e veloce per prenotare esami e visite mediche su tutto il territorio regionale. Il servizio sarà attivo dal prossimo 29 luglio e si potrà prenotare subito la diagnostica e gli esami radiologici. Nei mesi successivi si aggiungeranno gli esami di laboratorio e visite specialistiche, raggiungendo così il 100% delle prestazioni attualmente prenotabili tramite Cup.

 “È un sistema pensato per smaltire le liste d’attesa e razionalizzare l’offerta - commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Il solo fatto che oggi ci siano tempi di attesa diversi tra aziende e aziende e tra ospedali e ospedali verrà, di fatto, azzerato dal fatto che ogni cittadino troverà davanti a sé l’offerta sanitaria per una determinata tipologia di esame da Ventimiglia a Sarzana e potrà scegliere se andare nel posto più vicino o più lontano in base ai tempi di attesa. Questo vuol dire uniformare l’offerta, tenere sotto controllo le liste ed ottimizzare i tempi di attesa. È solo il primo passo rispetto all’incremento di prestazioni che già con Restart abbiamo deliberato e che sta diventando realtà con i milioni di euro messi sulle prestazioni diagnostiche e su tutti gli esami su cui si è accumulato maggior ritardo con il covid”.

“Penso sia una vera e propria rivoluzione - aggiunge Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale - Poter aggiungere a tutti i sistemi tradizionali di prenotazione un sistema online che si può usare sul proprio telefonino dovunque, 24 ore su 24, sette giorni su sette, credo sia importante. Si potrà prenotare la visita anche in un’altra Asl sia perché magari si lavora in una provincia e si vive in un’altra oppure perché si è in vacanze”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium