Nelle reti di due lampare di pescherecci liguri sono finiti più di 200 quintali di ricciole: si tratta di Lupa, di Sestri Levante, e dell'Aquila Pescatrice di Genova.
Si tratta di una pesca eccezionale della pregiata specie dalla carne bianca, che ha stupito anche i pescatori locali: sembra infatti che catturare una quantità così cospicua di ricciole sia un'impresa molto rara, e che un quantitativo del genere non fosse raggiunto da almeno un decennio.
Il pescato è stato venduto in Liguria e in Toscana e sui mercati di Milano e di Torino: il grossista che lo ha acquistato, di Casarza Ligure, lo ha pagato 18 euro al chilo, per rivenderlo a 25. Ai consumatori costerà non meno di 30 euro al chilo.














