/ Politica

Politica | 05 agosto 2022, 15:25

Chiavari, sì al Consiglio Comunale in videoconferenza, Bettoli e Bertani: "Uno spreco di soldi pubblici"

"Spesi 75 mila euro per le dirette streaming, non può diventare la normalità che i Consiglieri non siano presenti in aula"

Chiavari, sì al Consiglio Comunale in videoconferenza, Bettoli e Bertani: "Uno spreco di soldi pubblici"

"Durante la seduta del Consiglio Comunale del 27 luglio, con i soli voti della maggioranza, è stato approvato il nuovo regolamento per lo svolgimento delle sedute del consiglio comunale in modalità di videoconferenza o in forma mista.

Come gruppi di opposizione abbiamo fatto notare che lo strumento dello streaming risulterebbe utile per comprovate esigenze o per chiari impedimenti alla partecipazione in prima persona, ma non può essere una scusa per non presentarsi in aula.

Lo schema di regolamento redatto da ANCI, che è stato attuato da molti Comuni italiani, prevede l’uso dello streaming “in caso di esigenze straordinarie connesse ad eventi eccezionali ed imprevedibili, nonché in presenza di uno stato di emergenza”, parte che dalla proposta presentata dalla maggioranza di Chiavari è stata depennata.

Allo stesso modo è stato depennato ogni passaggio di controllo e di condivisione delle scelte anche con i capigruppo delle minoranze.

Siamo stati eletti e votati per essere presenti in aula, per presenziare alle sedute del consiglio. La presenza permette quell’attenzione dovuta al ruolo per cui siamo stati eletti, dare la possibilità di connettersi in ogni caso, e non solo per esigenze imprevedibili e reali, porterebbe inevitabilmente ad una maggiore percentuale di assenze in aula. Non lo troviamo rispettoso nei confronti dei cittadini, anche perché non la troviamo una priorità che giustifichi un investimento di 75mila euro

Questo strumento, che si è rilevato utile ed imprescindibile durante l’emergenza covid, non può diventare la normalità.

Abbiamo chiesto un passaggio in Commissione, per un approfondimento e per cercare di fare sintesi tra maggioranza ed opposizione, in modo che si potesse fornire lo strumento migliore possibile ai consiglieri dando un servizio valido ai chiavaresi: la maggioranza non ha accettato la nostra proposta, per cui abbiamo votato contro il provvedimento.

Infine, nel corso della stessa seduta è stato discusso il provvedimento sugli aiuti ai cittadini chiavaresi per il pagamento della TARI con un ISEE inferiore ai 5 mila euro: avevamo chiesto di alzare la soglia, in modo da poter supportare una platea maggiore di chiavaresi, ma anche questa nostra proposta non è stata accettata.

Da una parte un servizio streaming, dall’altra un aiuto ai chiavaresi per il pagamento di una tassa che, a differenza di quanto diceva in campagna elettorale il Sindaco Messuti, è aumentata enormemente.

Noi avremmo scelto di stanziare 75mila euro per i chiavaresi, la maggioranza invece ha preferito portare avanti un servizio pasticciato e costoso".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium