/ Sanità

Sanità | 05 agosto 2022, 16:46

Acqua Guizza, due lotti richiamati per rischio microbiologico

All'interno delle bottiglie da 1,5 litri potrebbe trovarsi Staphylococcus aureus: ecco i lotti e scadenze a cui fare attenzione

Acqua Guizza, due lotti richiamati per rischio microbiologico

Il Ministero della Salute ha richiamato due lotti di produzione dell’acqua minerale Guizza, prodotta da Fonte Valle Reale, per rischio microbiologico: nelle confezioni, infatti potrebbe trovarsi un batterio che potrebbe causare gravi conseguenze ai consumatori.

I problemi sono stati riscontati sui lotti 10LB2202A e 08LB2208A, nelle bottiglie da 1 litro e mezzo prodotte nello stabilimento in località Valle Reale, S. S. 17, 65026, Popoli (Pescara), con scadenza rispettivamente il 20 gennaio 2024 e il 26 gennaio 2024.

I lotti in questione sono stati ritirati dai punti vendita, ed è stato predisposto il rimborso e/o la sostituzione del prodotto acquistato a chi dovesse averlo acquistato prima delle verifiche.  

Il rischio microbiologico riguarderebbe la presenza di Staphylococcus aureus, un batterio in grado di causare sintomi, anche gravi, soprattutto nei soggetti particolarmente fragili.

In una nota stampa diffusa dalla Gran Guizza S.p.A. si legge: "Gran Guizza S.p.A. comunica di aver provveduto a scopo precauzionale al ritiro di due lotti di acqua minerale naturale a marchio Fonte Valle Reale. I prodotti interessati sono i formati da 1,5L in PET di Acqua Minerale Naturale Fonte Valle Reale dei lotti 10LB2202A (produzione 21/07) e 08LB2208A (produzione 27/07) per  solo due ore di produzione.

 

La decisione è stata presa a seguito dei campionamenti svolti dall’ARTA ABRUZZO per conto del SIAN ASL di Pescara presso il sito produttivo di Popoli che hanno riscontrato la presenza dell’indicatore di contaminazione stafilococco aureo in alcuni prodotti finiti.

 

La Società invita a non consumare i prodotti appartenenti ai lotti oggetto di ritiro. Precisa, inoltre, che il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente ai prodotti menzionati e limitatamente ai lotti indicati. Si garantisce, dunque, l’assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione. 

 

A tutela della sicurezza dei propri consumatori, la Società ha deciso di ritirare il prodotto finito confezionato che ha evidenziato la contaminazione - nonostante da analisi interne non risultassero anomalie -, in attesa di rianalisi e conferma di conformità da parte dell'organo di vigilanza. Gran Guizza S.p.A. sta collaborando con le Autorità competenti per l’accertamento delle eventuali cause e la risoluzione della problematica. Si specifica, inoltre, che gli impianti di Gran Guizza sono progettati, realizzati, collaudati e controllati in conformità ai più stringenti requisiti di sicurezza.

La Società dichiara, infine, che ha attuato tutte le azioni volte alla tutela della salute dei consumatori come il ritiro/richiamo precauzionale dei prodotti finiti e la contestuale comunicazione alle autorità sanitarie. Per Gran Guizza S.p.A. la sicurezza dei propri consumatori è la priorità assoluta".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium