/ Sanità

Sanità | 05 agosto 2022, 16:28

Covid, Ansaldi rassicura: “Calo dei contagi e della pressione ospedaliera”

Si aspetta però l’aumento della circolazione del virus in autunno

Covid, Ansaldi rassicura: “Calo dei contagi e della pressione ospedaliera”

Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa, fa il punto sulla situazione dei contagi Covid nella nostra regione. 

Ad oggi la diffusione del virus sembra contenuta. Ci si prepara però all’arrivo dell’autunno, quando il Coronavirus potrebbe di nuovo prendere forza.

“Abbiamo colloqui settimanali con il ministero per essere aggiornati su un’ulteriore campagna vaccinale. C’è in corso una campagna vaccinale con la variante alfa che deve essere spinta al massimo per poter garantire la copertura dei fragili della nostra regione. Ad oggi non sono state rilasciate linee guida, non c’è neanche una data per l’inizio di una campagna di questo tipo. 

Per quanto riguarda chi dovrà essere vaccinato, dalle interlocuzioni con il ministero l’idea è di avere una strategia ‘age-based’ quindi si parla di over 50 oppure over 60. Chi è stato vaccinato recentemente o chi ha avuto la malattia nei 120 giorni vedrà la sua vaccinazione spostata avanti nel tempo.

Dopo tre/quattro dosi questa è una malattia che, nella percezione della gente, sta diventando endemica e quindi è fondamentale superare la percezione che molti hanno, cioè che il vaccino non sia necessario. 

Una componente necessaria della prossima campagna vaccinale sarà la comunicazione, dobbiamo far capire che è necessario proteggersi da questa malattia. 

Abbiamo superato da pochi giorni la fase di plateau e i veri indicatori di pressione ospedaliera sono in netto miglioramento da almeno 4/5 giorni. Temo che ad ottobre potremmo assistere ad un aumento di circolazione del virus”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium